Dom. 28 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, il ritorno degli Aurevoir Sòfia con “Cadillac II”

Cinisello Balsamo, il ritorno degli Aurevoir Sòfia con “Cadillac II”

Dopo tre anni di silenzio, “Cadillac II” sancisce il ritorno degli Aurevoir Sòfia senza peli sulla lingua; lo fa in maniera chiara ed esplicita, carico dei propositi maturati negli anni passati a suonare. Il brano è una naturale prosecuzione di “Cadillac”, collaborazione con i DiscoMostro contenuta nell’album di esordio Wither della quale continua il mood, evolvendone il sound.

Riguardo la canzone la band, formatasi a Cinisello Balsamo nel 2019, dice: «Cadillac II, come Cadillac, è una canzone da stronzi. Ci siamo accorti che siamo bravi e siamo stanchi di fingere di non esserlo per un’estetica in cui devi sempre dire di far cagare e che ti piace chi fa cagare perché “è punk”. No. Siamo stanchi di fingere».

“Cadillac II” è il grido di accusa all’ipocrisia di una certa scena musicale nella quale circolano sempre le stesse band e persone, che si lamentano di quel mondo piccolo e chiuso che è il punk italiano ma senza guardare al nuovo. “Cadillac II” è soprattutto la rivincita per quei ragazzini che si sono sempre sentiti inadeguati e che adesso, cresciuti, si riprendono i loro spazi.
Cadillac II esce per Kick&Snare ed è disponibile dal 12 gennaio 2024 su tutte le piattaforme digitali.

Chi sono gli Aurevoir Sòfia, band di Cinisello Balsamo

Il progetto Aurevoir Sòfia nasce a Cinisello Balsamo, nelle sale prova all’ombra di una Milano pre-pandemica. Il suono si identifica presto nel punk rock inglese più moderno ed energico, ispirato da Frank Carter e Idles e dalle melodie di Turnstile e Comeback Kid.
Il loro primo album, uscito il 25 settembre 2020 per Professional Punkers, si intitola Wither e si compone di 9 tracce totalmente in inglese. Il disco combatte la malinconia attraverso due azioni tanto semplici quanto catartiche – gridare e ballare –, rifiutando la narrativa in cui bisogna essere sempre forti e indistruttibili.
Nel frattempo, tra gli altri concerti, si esibiscono al Low-L Fest e prendono parte alle serate di Emo Sucks ed Emo Night, aprendo gli show di artisti italiani (Melody Fall, Cabrera) e internazionali (Good Riddance, Dave Hause). Ad aprile partecipano al Cini Music Festival in apertura a Vegas Jones.Il quintetto torna sulle scene a gennaio 2024 con un sound diverso, più definito e personale ma che mantiene la stessa energia, sperimentando con testi in italiano, inglese e francese.
Gli Aurevoir Sòfia si sono raccontati nel nostro podcast Musica@Giovani.

ARTICOLI CORRELATI