Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàDossier anti terrorismo, monitorati anche punti nel Nordmilano

Dossier anti terrorismo, monitorati anche punti nel Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO [/textmarker]– Resta alto l’allarme terrorismo a livello nazionale. Dopo i fatti di Parigi si sono infatti intensificati i controlli sulle possibili cellule dormienti e sugli “osservati speciali”, ovvero potenziali simpatizzanti in area fondamentalista. E’ di oggi la notizia diffusa dal Ministro degli Interni, Angelino Alfano e ripresa dai quotidiani nazionali, legata a due cittadini nordafricani, regolarmente residenti in Italia ed espulsi lo scorso dicembre, sospettati di attività terroristica.

La zona operativa sembrerebbe ancora essere Milano e il suo hinterland, con diversi punti nevralgici entrati in una “black list” voluta dal ministero sulla quale lavorano Procura, Digos e Ros.

All’interno di questa lista nera, oltre alla moschea di viale Jenner, vi sarebbe anche la moschea abusiva di via Frisia a Cinisello Balsamo.

L’attenzione delle forze dell’ordine verso il luogo del Nordmilano è però più dovuta alle dichiarazioni televisive della guida spirituale Usama El Santawy, anche se recentemente proprio l’imam avrebbe condannato dal proprio profilo Facebook ogni azione criminosa in nome della religione.

Leggi anche: Anche Usama El Santawy si unisce ai musulmani del Nordmilano per dire no alla violenza

Discorso diverso per Cologno Monzese; il comune del nostro territorio resta infatti altamente sorvegliato dalle forze dell’ordine, considerato uno dei centri di reclutamento dal quale partivano i “foreing fighters”, ovvero i combattenti stranieri, residenti in Italia, partiti per la Siria per combattere il regime di Assad.

Leggi anche:

Per la procura, Cologno Monzese fucina del terrorismo islamico

ARTICOLI CORRELATI