Mer. 08 Mag. 2024
HomeInterventiPassaggio di consegne in giunta: l'augurio di Sesto nel Cuore

Passaggio di consegne in giunta: l’augurio di Sesto nel Cuore

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un messaggio di augurio al nuovo arrivato e di ringraziamento per chi si è fatto da parte. Il gruppo consiliare di Sesto nel Cuore commenta l’avvicendamento tra Felice Cagliani e Andrea Rivolta, dando prova di un comportamento politicamente corretto, di buon esempio per tutte le forze politiche.

Ecco la nota integrale

A pochi giorni dal cambio della Giunta Comunale, quale gruppo politico di opposizione vogliamo rendere omaggio a Felice Cagliani che con la sua consueta onestà morale ha compiuto la sua scelta pensando a sé, ma soprattutto pensando al bene della città. In questi anni in cui lo abbiamo incontrato nella veste di assessore, ci siamo più volte confrontati con lui su temi non facili. Ci sono stati momenti di intesa ed altri, magari parecchi, nei quali siamo stati su posizioni opposte. Ma di lui abbiamo sempre apprezzato la correttezza nei rapporti personali.

Allo stesso modo vogliamo porgere gli auguri di buon lavoro al neo Assessore e Vice Sindaco Andrea Rivolta, con il quale in questi anni di lavoro nell’aula di Consiglio Comunale, i momenti di confronto e di scontro sono stati molti, crediamo e confidiamo, che pur nella divergenza di vedute, ci unisca la ricerca del “meglio” per la nostra città.

Dunque a lui auguriamo di lavorare nell’amministrazione per aspirare a questo traguardo.

Il nuovo incarico è delicato e difficile; le deleghe che si appresta ad assumere sono tra le più complesse, ma soprattutto quelle che più di altre vedono l’amministrazione comunale in maggiore difficoltà.

A cominciare dal tema casa; l’emergenza abitativa rappresenta forse il tema di maggiore emergenza per una città messa in ginocchio dalla crisi e da una amministrazione che non ha saputo compiere scelte efficaci e concrete.

Non può essere affrontato in modo ideologico, ma deve essere approcciato con una seria e articolata Politica dell’Abitare: non con slogan, ma con opportunità concrete per i cittadini che sappiano analizzare e rispondere in modo analitico alle diverse esigenze espresse dalle famiglie e dai cittadini.

Altro incarico complesso è quello dei Cimiteri: come Lei ben sa le strutture che accolgono le spoglie dei nostri cari sono in condizioni a dir poco pietose. Corsie chiuse per le infiltrazioni piovane, altre invase da odori nauseabondi. Cimiteri depredati e ridotti al degrado nonché dipendenti non pagati.

A voler ben vedere, una situazione da terzo mondo che non rende onore alla storia di Sesto San Giovanni ed al rispetto che meriterebbero i nostri cari: ad oggi non abbiamo ricevuto prova della volontà di attuare una politica capace di ridare dignità ai nostri defunti.

Infine, ma non per ultima, ha ricevuto in eredità la gestione della delega allo sport: storia gloriosa, un presente fallimentare per lo sport a Sesto.

Dopo anni nei quali tutti gli impianti sportivi sono stati lasciati al degrado, nell’ultima fase l’amministrazione si è distinta per una progettualità miope e pochissime azioni.

Non si rilancia lo Sport limitandosi a cedere interi impianti sportivi gratuitamente e neppure facendo solo affidamento alla buona volontà di alcune associazioni, così come non si può affrontare il degrado delle strutture pensando solo di garantire con fideiussioni le società sportive.

Ci auguriamo che il Suo assessorato non sarà quello che dopo tanti anni di degrado e abbandono, asseconderà un piano di rilancio della piscina estiva che alla base possa celare l’ombra di speculazioni.

Le ricordiamo che lo sport rappresenta educazione, sociale e sanità assieme, una città come Sesto merita una politica sportiva capace di coniugare questi ingredienti fondamentali attraverso una seria e trasparente collaborazione tra pubblico e privato, realizzata nel segno del meglio per la città e non del conservatorismo di vecchie idee.

Noi della Lista Civica Sesto Nel Cuore idee e proposte in questo senso ne abbiamo avanzate anche al Suo predecessore; siamo pronti a condividerle con Lei ed a lavorare al Suo fianco se il fine unico sarà quello di una città migliore.

Buon lavoro Vice Sindaco Andrea Rivolta.

Gianpaolo Caponi                            Angela Tittaferrante                                    Marco Lanzoni

(Capogruppo)

 

ARTICOLI CORRELATI