Dom. 19 Mag. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, Lucio Dalla omaggiato da Il Metz nel nuovo singolo

Sesto San Giovanni, Lucio Dalla omaggiato da Il Metz nel nuovo singolo

L’ultimo brano del progetto solista di Matteo Maltecca è una cover di “Tu non mi basti mai” del grande cantautore bolognese

Il Metz arriva da Sesto San Giovanni, ma nel suo nuovo singolo porta con sé un pezzo di Bologna. La sua ultima canzone, pubblicata lo scorso 2 maggio, è infatti una cover del celebre brano di Lucio Dalla “Tu non mi basti mai“.

L’alter ego musicale e cantautorale del produttore Matteo Maltecca ci accompagna verso un nuovo piccolo inizio in vista della pubblicazione di un disco. Questo vuole essere un timido omaggio a Lucio Dalla, una personale versione di uno dei suoi brani preferiti, che ha voluto reinterpretare alla sua maniera.Il Metz

“Tu non mi basti mai” arriva dopo i singoli “Il verso giusto” e “Bocca di cartone”, pubblicati nel 2023, e un’estate segnata da un tour che ha attraversato l’Italia.
Il percorso artistico de Il Metz, cominciato nel 2018, ha toccato numerosi palcoscenici, da club locali come Blue Note Milano, Mare Culturale Urbano, Arci Bellezza a festival prestigiosi come l’Eolie Music Festival.
“Tu non mi basti mai”, il nuovo singolo de Il Metz, è disponibile per l’etichetta Platinum Label su tutte le piattaforme di streaming.

Chi è Il Metz, cantautore di Sesto San Giovanni

Nato a Milano, fin da giovane si dedica alla musica, iniziando lo studio del pianoforte al conservatorio e conseguendo il diploma al CPM, dove si è specializzato nel mondo della produzione musicale. Negli anni 2000 ha vissuto a Genova, immergendosi nella vivace scena musicale locale come cantautore, autore e polistrumentista. Durante questo periodo ha contribuito attivamente alla band Scarlet Diva, con la quale ha registrato due album, sperimentando e crescendo artisticamente. Tornato a Milano inizia una militanza come cantante, tastierista, DJ e producer in svariati progetti con i quali suona in Italia e all’estero per lungo tempo.

Nel 2018 la passione per la scrittura e la produzione musicale lo portano a dare vita al suo progetto solista Il Metz. La sua musica vuole fondere la tradizione della canzone italiana con sonorità internazionali, riflettendo una ricerca eclettica e autentica. Le sue influenze spaziano da artisti italiani iconici come Battisti e Dalla, Tenco, Bersani, Brunori a band internazionali come Radiohead, Soulwax, Depeche Mode. Cresciuto ascoltando i classici, dai Beatles a Mozart, ha sviluppato nel corso degli anni molti linguaggi musicali.
Nel 2021 fa il suo ingresso nel panorama musicale con il singolo “Elettricità”, seguito da “Confuso” e “Anche meno”, questi ultimi evidenziando la sua passione per la black music unita a quella per la musica d’autore italiana.

Nell’aprile 2022 esce il singolo “Fulmine nero”, in collaborazione con il rapper Davide Borri. L’estate 2022 vede una nuova collaborazione a quattro mani con il cantautore e producer Fred Branca per il brano “Questione di denti”. A ottobre 2022 è il momento di “Canzone per non crescere”, canzone più eterea e intimistica che vede anche l’uscita di un videoclip live in acustico.

ARTICOLI CORRELATI