Mer. 23 Apr. 2025
HomeCronacaArrestato l'ex campione del mondo di ciclismo Romans Vainsteins

Arrestato l’ex campione del mondo di ciclismo Romans Vainsteins

Romans Vainsteins, Campione del Mondo a Plouay nel 2000, è stato arrestato all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), dove era appena atterrato da Riga (Lettonia). L’uomo, 52 anni, deve scontare 4 mesi per violazione degli obblighi di assistenza familiare e, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato al carcere di Bergamo. L’arresto dell’ex atleta è stato eseguito dai carabinieri del comando provinciale di Lecco in seguito ad una causa – con relativo processo – intentata dalla seconda moglie di Vainsteins.

Roman Vainsteins, beffò i favoriti a Plouay

Nato il 3 marzo 1973 a Riga, è stato protagonista del ciclismo professionistico i a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Dotato di un ottimo spunto veloce era capace di tenere anche in salita. Concluse la sua carriera con 24 vittorie.
Passato professionista nel 1998 con la Kross-Selle Italia ebbe la sua stagione più fortunata nel 2000  quando vinse i Campionati mondiali Plouay, in Francia, in volata, davanti al polacco Zbigniew Spruch e al favorito lo spagnolo Óscar Freire.

La sua carriera professionale, iniziata nel 1998 con la Kross-Selle Italia e conclusasi nel 2004, è stata caratterizzata da un palmarès di tutto rispetto con 24 vittorie complessive.
In quella stessa stagione vinse anche la Coppa Bernocchi, gara del Trittico Lombardo.

ARTICOLI CORRELATI