HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, arriva la Job Week: una settimana di iniziative per favorire...

Cinisello Balsamo, arriva la Job Week: una settimana di iniziative per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Torna la Job Week, organizzata dal Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con il Tavolo delle Imprese e del Lavoro, la rete composta da 23 enti, tra associazioni di categoria, enti formativi e Centro per l’Impiego. In programma momenti di confronto, formazione e opportunità concrete incentrate sul tema del lavoro, inteso nelle sue varie sfaccettature.

L’evento si svolgerà da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile 2025 in Villa Ghirlanda Silva e comprenderà una serie di iniziative che spazieranno da incontri, laboratori, networking, workshop, incontro di domanda e offerta, ma anche autoimprenditorialità dedicata ai giovani che si stanno avviando per la prima volta al lavoro e a coloro che devono ricollocarsi o reinventarsi una posizione lavorativa (tutti gli appuntamenti di Job Week sono ad ingresso libero e gratuito previa registrazione al link: https://bit.ly/JobWeek25).

Un appuntamento che si rinnova dopo il grande successo della prima edizione che si è svolta nell’ottobre 2023, diventando un punto di incontro concreto tra i giovani che stanno iniziando a costruire il loro futuro o chi deve ricollocarsi e le aziende: “Si realizza così il nostro desiderio di offrire opportunità concrete e mettere in rete il sistema imprenditoriale che è caratterizzato da tante eccellenze – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il successo e l’apprezzamento della scorsa edizione ci hanno spronato a fare meglio chiedendo il coinvolgimento e la partecipazione di più realtà e aziende”.

La Job Week diventa così un’occasione preziosa per studenti, laureati, neolaureati, diplomati, così come per tutti quelli che sono in cerca di occupazione per prendere contatti con le aziende del territorio e farsi conoscere, ma nello stesso tempo anche per le imprese che potranno presentare le loro attività, i campi di ricerca e sviluppo oltre a confrontarsi su differenti tematiche, in uno scambio virtuoso. Saranno messi a disposizione di chi cerca lavoro tutti gli strumenti necessari, dalla scrittura del proprio cv ai contratti di lavoro fino alle opportunità concrete di impiego o di mettersi in proprio. Presenti con desk anche imprese e aziende per il lavoro con offerte e posizioni aperte. Nel corso dell’intera settimana saranno poi realizzati workshops su temi quali le prospettive professionali presenti sul territorio, il valore del talento, i contratti, la sicurezza e la formazione, l’autoimprenditorialità.

In particolare, la giornata di lunedì 31 sarà dedicata all’Orientalavoro rivolta esclusivamente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, con una conferenza plenaria che ospiterà interventi di imprenditori di settori tecnici e grafici, esperti di sport agonistico e content creators. Presenti da martedì a venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle 18:00, i corner degli enti formativi, di Afol, delle associazioni, delle imprese e delle agenzie interinali.

“Abbiamo voluto arricchire questa edizione con una giornata dedicata esclusivamente all’orientamento degli studenti – aggiunge Maria Gabriella Fumagalli, assessore alle Politiche Educative, Formazione e Lavoro -. Il dialogo tra scuola e lavoro deve essere diretto per guidare i ragazzi nella scelta. Orientalavoro è un’occasione importante che vuole accompagnare gli studenti a una maggiore consapevolezza di sé e trasmettere consigli utili anche attraverso esperienze pratiche”.

Quest’anno l’evento è parte integrante del progetto “Start up your Ciny”, che ha ottenuto un finanziamento regionale nell’ambito del bando “la Lombardia è dei giovani 2024” per coinvolgere i giovani in percorsi di orientamento lavorativo, autoimprenditorialità e formazione: “Un progetto più ampio di formazione pensato per i nostri giovani, per orientarsi e valutare il percorso futuro, favorire la creatività, avviare e gestire un’impresa, di cui il nostro comune è capofila e che è stato premiato con un finanziamento di 60mila euro dalla Regione Lombardia”, ha concluso Daniela Maggi, assessore alle Politiche giovanili.

Sul sito del Comune è disponibile il programma completo: dagli argomenti ai relatori dei workshop; dalle aziende alle organizzazioni partecipanti, orari e aggiornamenti.

ARTICOLI CORRELATI