Ven. 17 Mag. 2024
HomeIn punta di sellinoUna pedalata con Giuseppe Saronni a quarant'anni dalla vittoria della Milano Sanremo

Una pedalata con Giuseppe Saronni a quarant’anni dalla vittoria della Milano Sanremo

Sono attesi 200 partecipanti alla “Pedala con Giuseppe Saronni di domenica 3 settembre per celebrare i 40 anni della vittoria del campione iridato alla Milano Sanremo. Il percorso si snoda tra tre laghi: da Cittiglio si pedalerà verso Laveno, Ispra, Cadrezzate, Brebbia, Travedona, Cassinetta, Ternate, Varano Borghi, Casale Litta, Inarzo, Bodio Lomnago, Capolago e SP1 fino a ritornare a Cittiglio. I partecipanti pedaleranno per 65 km ad andatura controllata. Il ritrovo è alle ore 8 nei pressi della stazione di Cittiglio e la partenza è prevista per le 9,30. L’anno scorso, in occasione della prima edizione, si erano celebrati i 40 anni dalla vittoria al Mondiale, con la celebre “fucilata“ di Goodwood, quest’anno i festeggiamenti continuano fra vecchi fans e nuovi amici. A pedalare con Giuseppe Saronni ci saranno anche altri ex come Roberto Visentini e Silvano Contini.

“La vittoria nella Milano – Sanremo del 1983 ha avuto un ruolo primario nella mia carriera – ha affermato Saronni – era la gara che più si addiceva alle mie caratteristiche e per tre anni consecutivi ero giunto secondo. Quell’anno con la maglia di campione del mondo avevo delle motivazioni particolari e mi sono detto”o la va o la spacca” e ho attaccato sul Poggio” .

Il Week end “saronniano” prenderà il via sabato 2 settembre con una serata al FeStiAmo Park di Cittiglio. Dalle 20.45 Saronni sarà sul palco insieme ad altri ex corridori che racconteranno tanti aneddoti del ciclismo di quegli anni. Il clou è in programma domenica, quando si svolgerà la pedalata che darà agli appassionati la possibilità di sfilare in gruppo insieme ai campioni degli anni Ottanta.

Le iscrizioni alla pedalata

Nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica, fino a prima del via previsto alle ore 9.30, sarà possibile iscriversi alla pedalata. Preiscrizione da Cicli Botteon a Cocquio Trevisago o via mail a ciclovarese2022@gmail.com. L’evento ha la regia organizzativa della Società ciclistica Orinese, l’egida della Fci e il patrocinio del Comune.

Angelo De Lorenzi

ARTICOLI CORRELATI