Mar. 19 Mar. 2024
HomeA tutto sportCittiglio (VA), una pedalata per rivivere con Saronni la "fucilata di Goodwood"

Cittiglio (VA), una pedalata per rivivere con Saronni la “fucilata di Goodwood”

L'appuntamento per festeggiare il Mondiale vinto 40 anni fa dall'ex corridore lombardo è per il 4 settembre

A quarant’anni dalla cosiddetta “fucilata di Goodwood” che ha permesso a Giuseppe Saronni di vincere i Mondiali di ciclismo su strada del 5 settembre 1982, è lo stesso ex corridore a invitare amici e tifosi a una pedalata per festeggiare la ricorrenza. Saronni dà appuntamento a Cittiglio per il 4 settembre per ricordare una delle pagine più belle del ciclismo italiano.

Il percorso, 59km, porterà i partecipanti sulle vie che hanno accompagnato Saronni nella preparazione del mondiale britannico. La località scelta per la partenza e l’arrivo di questa pedalata non è casuale perché Cittiglio ha dato i natali ad Alfredo Binda, il primo campionissimo di questa disciplina.

La manifestazione, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana e dal Comune di Cittiglio  è stato inserita nel contesto delle iniziative di Ciclovarese e vedrà il proprio ricavato devoluto in beneficenza.

Ecco il programma: ritrovo al Festiamo Park di Cittiglio alle ore 8.00 e partenza alle 9.15. Al termine della pedalata ristoro per tutti i partecipanti e la premiazione dei gruppi più numerosi.

Le iscrizioni avranno un costo di 15 euro e saranno aperte presso la Cicli Botteon in via Appennini 34 a Cocquio Trevisago (0332-771709), oppure contattando gli organizzatori alla mail ciclovarese2022@gmail.com.

 

Angelo De Lorenzi 

ARTICOLI CORRELATI