Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàCome scegliere la bomboniera perfetta per il matrimonio: consigli e suggerimenti

Come scegliere la bomboniera perfetta per il matrimonio: consigli e suggerimenti

I protagonisti di un matrimonio sono ovviamente gli sposi, ma anche gli invitati vogliono il loro spazio, in quanto la scelta del menu, della musica e di altri aspetti dell’evento vengono effettuati in base alle persone che presenzieranno. Pertanto, è necessario pensare anche ad una bomboniera che sia adeguata a ringraziarli della loro presenza, ed ovviamente che aiuti a ricordare l’evento al quale hanno partecipato. In molti sottovalutano l’importanza della bomboniera, questa invece ha un ruolo importante, ovvero simboleggia il giorno più importante della vita degli sposi negli anni a venire.

Alcuni consigli per la scelta della bomboniera

Il primo passo per scegliere una bomboniera perfetta è rispettare la coerenza con l’intero evento, in quanto scegliere una bomboniera disomogenea rispetto all’atmosfera dell’evento potrebbe non essere una cosa carina. Ad oggi, infatti, i matrimoni vengono organizzati seguendo un tema comune, uno stile identificativo ben preciso, ed è logico quindi che le bomboniere seguano il suddetto tema. Ad esempio, se si festeggia in una location molto moderna e minimal, non ci si veste in maniera eccessivamente raffinata. Così deve essere anche la bomboniera, prettamente in linea con l’intero matrimonio, deve riflettere lo stile dell’evento. Non bisogna sottovalutare, però, la personalità degli sposi, che deve essere espressa appieno nel presente elargito agli ospiti. Pertanto, non è necessario essere tradizionalisti e lasciarsi ingabbiare dai dettami antichi in tema nozze e magari acquistare oggetti vetusti e antiquati. Si può osare senza problemi. Un ulteriore consiglio è quello di focalizzarsi su oggetti belli che possono essere esposti nella casa di chi li riceve, altrimenti si rischia di spendere soldi per acquistare oggetti inutili che verranno riposti in un cassetto. Inoltre, non sono consigliati i ricordi troppo personali, specialmente perché non tutti gli invitati sono amici e parenti stretti, ma anche colleghi di lavoro oppure parenti alla lontana. Questi ultimi, ad esempio, sicuramente non hanno interesse ad esporre una fotografia romantica degli sposi!

Quale oggetto scegliere

Dopo aver definito i criteri di scelta di una bomboniera, è possibile focalizzarsi con precisione sull’oggetto perfetto. Marchi come Thun, ad esempio, propongono diverse coppie di sposini che possono essere abbinate al tema del matrimonio. Ad esempio, gli sposini con i dettagli floreali sono perfetti per le cerimonie boho-chic, o immerse nella natura; gli sposini in bici ricordano una cerimonia country, gli sposini con cuore oppure con la luna sono perfetti per un cadeau da donare agli ospiti al termine di una cerimonia romantica. Non bisogna dimenticare anche un tocco personale. In alcuni casi, infatti, è possibile apporre una firma oppure una scritta sulle bomboniere, che può essere la data del matrimonio, oppure il nome della coppia convolata a nozze o qualsiasi altra cosa che sia idonea a personalizzare la bomboniera.

La bomboniera per i testimoni e le damigelle

I testimoni, ed eventualmente le damigelle quando presenti, sono sicuramente degli invitati più importanti rispetto agli altri. Proprio per questo, è necessario ricordare la loro importanza nella cerimonia con una bomboniera diversa, appositamente pensata per loro, dal valore maggiore. È sempre consigliabile però mettersi in linea con le altre bomboniere, è sconsigliabile infatti acquistare una bomboniera completamente diversa da quelle per gli ospiti. Anche in questo caso, le “regole” per la scelta della bomboniera perfetta sono le stesse, ma si può pensare anche in maniera specifica ai gusti ed alla personalità di chi dovrà riceverle, in quanto non bisogna destinare la bomboniera ad una vasta platea di invitati. Alcuni consigli sono le cornici, magari inserendo all’interno una foto diversa per ciascun testimone, della coppia di sposi con gli amici stessi oppure un oggetto utile per la casa, come un bellissimo vaso per i fiori o una lampada da tavolo.

ARTICOLI CORRELATI