Lun. 06 Mag. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, 50 di Villa Ghirlanda: via ai festeggiamenti

Cinisello Balsamo, 50 di Villa Ghirlanda: via ai festeggiamenti

50 anni fa Villa Ghirlanda Silva diventava patrimonio della città di Cinisello Balsamo che celebrerà questa importante traguardo con una serie di iniziative in calendario nei prossimi giorni. A partire da mercoledì 1°maggio con l’inaugurazione della mostra “50 anni di storia di Villa Ghirlanda Silva”, un percorso espositivo di fotografie, immagini d’epoca e moderne, arrivate anche dai cittadini cinisellesi, che riportano in vita la storia della villa, cuore della città, visitabile fino al 18 maggio.

Esattamente il 1° maggio 1974 il polmone verde nel cuore della città diventava patrimonio di tutti. La villa rimase ancora chiusa per i restauri per riportarla all’antico splendore, e oggi è sede di manifestazioni della Civica Scuola di Musica e del Museo di Fotografia Contemporanea. Un patrimonio storico-artistico che negli anni è stato continuamente oggetto di lavori di manutenzione: gli ultimi risalgono al 2018 con un importante intervento sulla facciata e nel loggiato.

Il programma dei festeggiamenti prevede un’esibizione degli allievi ed ex allievi della Civica Scuola di Musica Licitra con la proposta di vari generi musicali, per raccontare il loro percorso all’interno della scuola con video e proiezioni e celebrare 40 anni di attività. Per l’occasione sarà possibile anche visitare il Museo di fotografia Contemporanea.

Il 4 e il 5 maggio continuerà la festa con la presenza dei Conti Silva che si racconteranno e con la performance teatrale in costume d’epoca condotta dagli attori volontari degli “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda” per tornare indietro nel tempo. Sarà possibile fare un tuffo nel passato grazie anche al percorso guidato nelle sale più significative della Villa: dalla Sala degli Specchi, al Salottino delle Belle, per proseguire lungo lo scalone d’onore fino a giungere al piano nobile dove saranno illustrate la Sala dei Paesaggi e le salette adiacenti che un tempo ospitavano la quadreria di famiglia.

ARTICOLI CORRELATI