Sab. 18 Mag. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, genitori sul piede di guerra per l'aumento delle spese dei...

Cinisello Balsamo, genitori sul piede di guerra per l’aumento delle spese dei centri estivi

Il Comitato genitori delle scuole di Cinisello ha chiesto un incontro chiarificatore con l’Amministrazione per rivedere la decisione riguardante l’aumento delle spese da sostenere per i centri estivi. L’incontro è programmato per l’8 maggio con l’obiettivo di ripristinare un contributo pubblico come negli anni precedenti, che permetta di contenere la spesa a carico delle famiglie. Nel caso il faccia a faccia non si rivelasse risolutivo sarà indetto un sit- in in programma l’11 maggio, alle 16, presso il Comune.

Ricordiamo che nel 2020 l’amministrazione aveva stabilito di farsi carico direttamente di una parte delle spese per i centri estivi, ma ne affidava l’organizzazione alle associazioni stabilendo una quota massima di partecipazione alle stesse.

Centri estivi: “Rincari dal 45% al 65%”

“Fino allo scorso anno – fa sapere il Comitato dei genitori –  il contributo dell’Amministrazione copriva interamente il servizio mensa e l’assistenza educativa degli alunni con disabilità. Quest’anno, invece, il servizio mensa sarà un costo totalmente a carico delle famiglie e per l’assistenza agli alunni portatori di disabilità l’Amministrazione non si occuperà più di fornire direttamente personale qualificato – il che in precedenza ha consentito una continuità educativa – lasciando l’incombenza alle associazioni”.

“Non è chiaro – lamentano sempre i genitori –  se il contributo dell’Amministrazione per gli alunni portatori di disabilità sarà sufficiente a coprire il costo degli educatori professionali che le associazioni dovranno reclutare”.  Le associazioni si sono trovate in questo modo ad aumentare i costi della retta settimanale. La quota massima stabilita dal Comune nel bando di assegnazione è passata da 79 euro degli anni precedenti sino ai 130 euro di quest’anno. Si tratta di un rincaro che va dal 45% fino ad arrivare al 65% per i centri estivi più costosi.

ARTICOLI CORRELATI