Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàPaderno Dugnano, la "De Marchi" avrà un nuovo impianto di riscaldamento

Paderno Dugnano, la “De Marchi” avrà un nuovo impianto di riscaldamento

[textmarker color=”E63631″] PADERNO DUGNANO -[/textmarker] Un nuovo guasto al riscaldamento alla scuola “De Marchi” di Paderno Dugnano, dopo quello accaduto lo scorso anno nel mese di ottobre, sta creando non pochi disagi alle classi posizionate all’ultimo piano dell’ala sud dell’Istituto.

Un problema comune quello del riscaldamento, divenuto ormai il refrain del rientro dalle vacanze natalizie per molti Istituti del Nord Milano, dove in alcuni casi sono gli stessi studenti a richiedere soluzioni urgenti e tempestive, come accaduto la scorsa settimana con la protesta degli studenti del liceo Casiraghi del Parco Nord che hanno manifestato fuori dall’Istituto per le basse temperature delle classi.

Domani pomeriggio l’azienda incaricata dal Comune per l’esecuzione dei lavori, interverrà presso la scuola per risolvere il guasto all’impianto e ripristinarne il corretto funzionamento. La riparazione però richiederà lo svuotamento totale e lo spegnimento dell’impianto, perciò è stato concordato con la Direzione Scolastica di eseguire i lavori durante il week end– fanno sapere dal Comune – onde evitare di creare ulteriori disagi all’utenza scolastica e alle persone che nell’istituto prestano servizio.

Con l’inizio della settimana il riscaldamento tornerà funzionante e anche gli alunni potranno tornare all’interno delle proprie aule, senza dover essere costretti a svolgere l’attività didattica in altri ambienti dell’Istituto per poter stare al caldo, come accaduto in questi giorni.

“Questo nuovo guasto è simile a quello avvenuto a ottobre e fortunatamente riguarda una porzione delle tubazioni non coibentate con materiali contenenti fibre di amianto – hanno commentato il Sindaco Ezio Casati e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giuranna – questo ci consente di poter intervenire tempestivamente su un impianto comunque ormai vetusto”.

Quest’oggi in Giunta sarà in approvazione il progetto di fattibilità per la bonifica dell’amianto di tutte le dorsali dell’impianto di riscaldamento della scuola “De Marchi” e la loro relativa e definitiva sostituzione.

“Un impegno che avevamo preso nei mesi scorsi e che intendiamo realizzare per garantire ai nostri studenti, a tutti gli operatori scolastici e alle famiglie, una ripresa del nuovo anno scolastico con un impianto nuovo, funzionante e senza amianto, come è giusto che sia” ha dichiarato il Sindaco.

Casati fa inoltre sapere che la Giunta darà mandato agli uffici comunali di partecipare al bando “Edifici scolastici #amiantozero, indetto da Regione Lombardia, per poter accedere al contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa che il Comune dovrà accollarsi per il progetto, stimata per circa 130mila euro.

ARTICOLI CORRELATI