Gio. 02 Mag. 2024
HomeAttualitàEmergenza Seveso, il comune raccoglie le segnalazioni per la conta dei danni

Emergenza Seveso, il comune raccoglie le segnalazioni per la conta dei danni

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Da qualche giorno l’allerta meteo è rientrata. Ma le piogge della scorsa settimana, culminate con le esondazioni del Seveso del week end hanno comportato non solo disagi ma anche danni ai cittadini di Paderno, in particolare nel quartiere Palazzolo. Il Comune ha così mandato due tecnici dai residenti delle vie colpite maggiormente per distribuire i modelli per la segnalazione dei danni e dare tutte le possibili informazioni sulla procedura regionale sulla gestione della post emergenza. In caso di eventi calamitosi naturali, la direttiva regionale, prevede che gli enti locali debbano segnalare gli episodi e una stima dei danni per ottenere dunque dei rimborsi.

Leggi anche: “Piano anti esondazione: il progetto per il Seveso è online”

I tempi sono però stretti: le segnalazioni devono pervenire in Regione entro sette giorni dall’evento calamitoso. I cittadini interessati dovranno quindi trasmettere al Comune la segnalazione dei danni subiti, comprensiva di una stima di massima, entro sabato alle ore 11, fornita sul modello debitamente compilato, deve essere depositata al protocollo generale dell’ente, via Grandi 15 o inviata all’indirizzo PEC del Comune di Paderno Dugnano comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it. “I nostri tecnici sono a disposizione dei cittadini per dare il supporto possibile nella compilazione dei modelli per segnalare i danni subiti alla Regione – sottolinea il vicesindaco Gianluca Bogani –. Ovviamente non vogliamo generare false aspettative sui possibili risarcimenti, ma da parte nostra proviamo a dare un servizio ai padernesi seguendo una procedura che poi sarà vagliata dalla Regione che deciderà se e come intervenire”.

(Foto dal nostro archivio a cura di Jacopo Altobelli)

ARTICOLI CORRELATI