Gio. 25 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoProtesta dei commercianti. E il Comune convoca 5 tavoli

Protesta dei commercianti. E il Comune convoca 5 tavoli

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Hanno “invaso” il consiglio comunale di Cinisello Balsamo per chiedere modifiche alla viabilità. Sono i commercianti di Cinisello che in circa 80 si sono presentati in aula, in via XXV Aprile, in occasione della discussione di un ordine del giorno in cui si chiedevano modifiche alla viabilità del centro. Il documento era stato proposto dal Movimento 5 Stelle, che nelle ultime settimane sta sposando la causa degli esercenti, e sottoscritto da tutte le forze di minoranza. In soldoni la richiesta era la seguente: convocare una commissione consiliare per girare alcuni sensi unici, tra cui quello di via Garibaldi, creare alcune zone a traffico limitato e aggiungere nuovi stalli per le auto.

commercianti_protesta_cinisello1

Bandiere, manifesti, striscioni, e anche qualche urla di troppo in aula. “Questa giunta, come già le passate amministrazioni, non è mai stata vicina ai bisogni dei commercianti”, gli attacchi della minoranza all’amministrazione. La seduta si è chiusa con la bocciatura dell’ordine del giorno e le proteste dei commercianti che fino alla una sono rimasti in aula. La maggioranza ha comunque promesso la convocazione di una commissione a cui invitare i negozianti della nuova associazione sorta in città.

Nel frattempo l’amministrazione, che ha di recente istituito un Tavolo di Lavoro per il Commercio di Vicinato con lo scopo di accorciare le distanze e mantenere un rapporto più costante con i singoli commercianti e le associazioni di categoria, ha annunciato la convocazione di 5 incontri con i negozianti. L’obiettivo è quello di presentare gli obiettivi di questo nuovo strumento di lavoro e promuovere un primo momento di ascolto dei sistemi commerciali di vicinato per individuare possibili proposte e miglioramenti. Agli incontri parteciperanno gli assessori al Commercio Andrea Catania e alla Mobilità Ivano Ruffa, accompagnati dai tecnici. I cinque incontri si terranno nella Sala Incontri del Pertini a partire dal 26 novembre per i commercianti dell’area del centro città, il 2 dicembre per quelli della zona di piazza Costa e Balsamo, il 3 dicembre per quelli di Sant’Eusebio, Borgo Misto e Bellaria, il 12 gennaio per i commercianti di Crocetta, Villa Rachele, Cornaggia e Bettola, infine il 14 gennaio per quelli di Campo dei Fiori.

ARTICOLI CORRELATI