Mar. 21 Mag. 2024
HomeAttualitàAbbigliamento personalizzato per dipendenti: un investimento vincente

Abbigliamento personalizzato per dipendenti: un investimento vincente

Il marketing è un aspetto importantissimo per il successo di un’azienda per questo va sempre curato tramite delle strategie pubblicitarie ben mirate. Esistono tantissimi mezzi attraverso i quali promuovere il proprio marchio e la propria identità. Oggi un ruolo fondamentale è rappresentano dai social in tutte le loro sfaccettature, infatti vi avevamo già parlato di quanto fosse importante affidarsi ad agenzie di marketing digitale.

Questo perché è importantissimo essere online. Oltre ai nuovi e attualissimi mezzi ce ne sono altri che funzionano ancora benissimo come la realizzazione di materiale pubblicitario fisico e in particolare abbigliamento per i dipendenti. Far girare visivamente il proprio marchio è davvero importante per far conoscere agli altri chi siete e cosa fa la vostra attività.

Anche inconsciamente quando una persona si ritrova davanti visivamente qualcosa la registra, per questo è importante essere presenti. In particolare, avere un abbigliamento personalizzato con il marchio aziendale accresce anche il senso di appartenenza alla vostra realtà.

Il dipendente dovendo indossare tutti i giorni il vostro marchio si sentirà molto più unito all’azienda e parte di qualcosa di importante. Capite dunque che importanza può avere una semplice t-shirt con un logo: senso di coesione per chi lavora per voi e pubblicità per l’esterno.

Come fa l’abbigliamento a decretare il successo di un’azienda?

Avere un’identità e un’immagine ben definita è qualcosa di imprescindibile per un’azienda per questo è consigliabili rivolgersi anche a consulenti di immagine aziendale. In questo senso l’abbigliamento diventa il vostro biglietto da visita e rende subito un’azienda molto professionale anche agli occhi di terze persone.

In realtà avere un indumento che riporta il marchio della dittapuò influenzare notevolmente la persona aumentando il senso di responsabilità e il senso dell’impegno. Per un dipendente infatti fa la differenza indossare abiti casuali o una vera e propria divisa consegnata dall’azienda. C’è da dire che avere tutti lo stesso abbigliamento è importante anche per rafforzare l’idea di team e di condivisione.

Insomma, si tratta di un bel input per dare al dipendente l’idea di fare parte di una squadra coesa. L’abbigliamento personalizzato ha quindi il grande beneficio di avere influenze molto positive a livello psicologico per i vostri dipendenti, come si può leggere anche qui.

Questo generale effetto benefico non si ha solo per il nostro team anche per il mondo esterno. Non solo l’abbigliamento permette di far girare il vostro logo ma è anche importante per via dell’effetto positivo che sia ha anche sui clienti che vi vedranno molto più professionali. Avere una divisa idonea è ottimo per aumentare la reputazione dell’azienda.

A seconda dell’attività svolta si può scegliere di personalizzare tutto a partire dai pantaloni, t-shirt, felpe, giacche, guanti e cappelli. Ovviamente il tipo di capo dipenderà dall’utilizzo che se ne deve fare in azienda, ma poi la personalizzazione di colori e logo è tutta una vostra scelta.

Come realizzare il giusto abbigliamento aziendale

Ovviamente la tipologia di abbigliamento deve seguire le norme previste per l’attività da voi svolta, per un approfondimento sulle leggi vigenti in materia vi rimandiamo a questo articolo.

Una volta stabilito ciò che si può o non si può indossare in azienda è fondamentale cercare di includere i dipendenti nella scelta di colori e grafiche.

Un bel sondaggio aumenterà il senso di appartenenza e sarà utile per voi per scegliere un abbigliamento che piaccia alla maggior parte dei vostri dipendenti e che di conseguenza può accogliere pareri favorevoli anche dall’esterno. Per la realizzazione vera e propria vi consigliamo invece di affidarvi a ditte specializzate come gadget48.com. Queste ditte si occupano di fornire il capo e di occuparsi della stampa in base alle vostre scelte.

Consigliamo di iniziare con dei campioni da far provare ad un gruppo di persone che esprima le varie differenze fisiche in azienda, così da avere un’idea anche di come calzano le taglie e di come risulta la divisa una volta indossata.

Si tratta all’inizio di un investimento che però darà i suoi frutti nel tempo. Si tratta proprio di una scelta importante nel creare un’immagine definita dell’azienda. L’abbigliamento non solo è utile per un rientro pubblicitario ma vi permette di avere una squadra uniforme dal punto di vista dell’immagine. Se dovete introdurre un’uniforme da zero, potreste incontrare qualche resistenza da parte di alcuni dipendenti, ma illustrando bene tutti i vantaggi non sarà poi così difficile introdurre questo nuovo sistema.

D’altronde il dipendente saprà sempre come vestirsi e sentirà di far parte di un gruppo solido. D’altronde al giorno d’oggi sono tantissime le aziende che operano in campi molto diversi tra loro ma che hanno adottato e sposato l’idea di un abbigliamento aziendale. Anche questo fa parte di una solida strategia di marketing il cui scopo è quello di rafforzare il vostro marchio di fronte agli occhi di tutti, sia persone interne che esterne.

ARTICOLI CORRELATI