Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàL'assessore Montrasio incontra le aziende insieme all'Associazione Imprenditori

L’assessore Montrasio incontra le aziende insieme all’Associazione Imprenditori

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un segnale di vicinanza. Un faccia a faccia per capire i problemi e cercare una soluzione. Questa mattina ha preso il via anche a Sesto il ciclo di visite alle imprese del territorio organizzate dall’Associazione Imprenditori Nord Milano.

Il presidente dell’associazione, Salvatore Belcastro e all’assessore al Lavoro e alle Attività produttive di Sesto, Virginia Montrasio, si sono recati in alcune aziende del territorio.

incontro con le imprese del territorio
Massimo Allegri mostra la produzione all’assessore Montrasio e a Paolo Riganti del Suap

 “Ho incontrato  realtà produttive di assoluta eccellenza, che danno lustro e valore aggiunto ad una città che del lavoro ha fatto la sua storia.  ha commentato l’assessore –. In questa giornata ho potuto constatare come le scelte in materia di fiscalità locale e per una semplificazione delle regole e dei rapporti con il Comune, anche grazie allo Sportello Unico delle Attività produttive, vadano nella direzione auspicata da chi fa impresa in città.

L’obiettivo finale – ha concluso Montrasio – è quello di fare della nostra città e della nostra Amministrazione un luogo flessibile e reattivo per favorire chi fa impresa e crea lavoro; questi incontri ci incoraggiano a proseguire con decisione lungo la strada intrapresa finora. Ringrazio l’Associazione Imprenditori Nord Milano per la disponibilità dimostrata”.

incontro con le imprese del territorio
Operaio al lavoro nell’azienda Allegri di Sesto

Le tre aziende visitate sono state la Cesare Allegri, la Ferrario Impianti, la Fabbrica Italiana Pompe e la SAI Automazione. Si tratta di imprese di successo, ma che hanno lamentato problemi relativi alla sicurezza e agli spazi. In particolare due aziende hanno manifestato la necessità di un’espansione sul territorio e hanno chiesto all’assessore un aiuto nella ricerca del luogo più adatto per la loro attività, per non dover pensare di trasferirsi.

LEGGI ANCHE: “Un altro pezzo di storia industriale abbandona Sesto: la Gabbioneta si trasferisce”

Oltre all’assessore Montrasio, era presente anche il tecnico dello sportello unico per le attività produttive (Suap) Paolo Riganti. A loro il compito di non lasciare cadere le richieste e di proseguire con le visite alle imprese.

LEGGI ANCHE: “Le città che fanno scappare il lavoro”

Quello di oggi vuole essere infatti solo il primo di una serie di incontri previsti nei prossimi mesi con le realtà produttive di Sesto, che consentiranno all’Amministrazione di toccare con mano le potenzialità e le difficoltà del territorio e di ottenere suggerimenti e spunti per orientare l’azione amministrativa.

incontro con le imprese del territorio
Salvatore Belcastro (Ainm)

“Ho voluto fortemente questi incontri – spiega il presidente di Ainm Salvatore Belcastro – per far vedere la realtà di fatto all’Amministrazione comunale. Credo sia fondamentale abbattere le barriere di comunicazione e portare naturalezza al dialogo”.

Il progetto rientra nel più ampio programma di Sos Imprese dell’Associazione Imprenditori e non si limita a Sesto, ma interessa tutto il Nordmilano. Con Cinisello, qualche mese fa, è il ciclo di incontri è già stato avviato, insieme all’assessore Andrea Catania. Mentre con Cologno si inizierà a breve. Anche Bresso e Cormano hanno già manifestato il loro interesse.

LEGGI ANCHE: “Ainm e comune di Bresso siglano una lettera di intenti”

“Questa è la strada giusta per far capire agli imprenditori non sono soli – continua Belcastro – è un segnale forte di ulteriore vicinanza che non deve mancare. Non solo alle imprese in difficoltà in questo periodo: non bisogna trascurare nemmeno quelle di successo, che però possono avere esigenze anche molto concrete che non si possono trascurare”.

LEGGI ANCHE: “Tfr in busta paga: semaforo rosso da Ainm e Unione Artigiani”

incontro con le imprese del territorio
Gabriele Cambiaghi (Fabbrica Italiana Impianti); Gianluca Ferrario (Ferrario Impianti); Salvatore Belcastro (Ainm); Cosimo Vorace (Società Automazione Industriale); Virginia Montrasio (Assessore Sesto)
ARTICOLI CORRELATI