Ven. 02 Dic. 2022
HomeAttualitàUna gara tra assaggiatori di caffè ha aperto il nuovo centro di...

Una gara tra assaggiatori di caffè ha aperto il nuovo centro di formazione

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una gara tra assaggiatori di caffè. Con questa competizione ha iniziato l’attività il nuovo centro di formazione Coffeeteque, appena inaugurato da Vibiemme a Cinisello. Il concorso, intitolato Best Coffee Taster era promosso dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) e dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

LEGGI: “Vibiemme apre Coffeteque a Cinisello: uno spazio per tutti gli amanti del caffè”

La sfida, svoltasi sotto lo sguardo curioso degli ospiti del nuovissimo spazio di via Cajkovskij 22, è stata vinta da Giuseppe Musiu che, tra i13 partecipanti, ha raggiunto il punteggio più alto nel giudicare le miscele di caffè da un punto di vista sensoriale.

La gara Best Coffee Taster ha l’obiettivo di premiare il più bravo nella valutazione oggettiva di quattro tazzine offerte “alla cieca” a ciascun concorrente. Giuseppe Musiu, già vice-campione italiano per quanto riguarda la disciplina della Latte Art, consulente e formatore autorizzato SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) ed Espresso Italiano trainer (IIAC), porta ogni giorno alla Caffetteria Caffè Karalis di Cagliari la competenza e lo spirito artistico che lo contraddistinguono nella decorazione dei cappuccini.

“Il mio risultato deriva dal continuo studio e dalla passione che impiego nell’attività di barista e di formatore, grazie alla quale ho la possibilità di assaggiare e valutare caffè quotidianamente – racconta Musiu – È stato molto piacevole gareggiare nelle sale Coffeeteque, di cui ho apprezzato l’assoluta modernità e la struttura funzionale ed ergonomica per il lavoro del barista”.

Giuseppe Musiu ha ricevuto in premio da Cristiano Osnato, amministratore unico dell’azienda lombarda, una macchina per espresso professionale ad uso domestico, la Vibiemme Domobar Junior HX, che consente la preparazione dell’espresso e di cappuccini a regola d’arte.

 

Da oggi lo spazio Coffeeteque è destinato ad accogliere le attività organizzate da Vibiemme, molte delle quali saranno in collaborazione con le più importanti realtà italiane che realizzano corsi di alta formazione per baristi e operatori del settore caffeicolo.

VBM-opening-day-30sett(1)

LO SPAZIO COFFETEQUE

Coffeeteque – www.coffeeteque.it – comprende un’area di 180 mq di cui circa 65 mq sono destinati ai percorsi formativi e alla pratica. Questo spazio operativo è composto da sei postazioni attrezzate con macchine per espresso Vibiemme tutte con tecnologia Multiboiler a 2 gruppi, due macinacaffè per postazione e tutti gli accessori utili al lavoro del barista. La sala corsi si completa con un banco centrale, anch’esso con una macchina Vibiemme Multiboiler a 3 gruppi, diversi macinacaffè e strumenti indispensabili. Nella sala è predisposto un maxi schermo per proiettare video e presentazioni, con impianto audio wi-fi e una serie di webcam per trasmettere in diretta quello che accade sul banco master.

L’AZIENDA IN BREVE

L’azienda ha sede a Cinisello Balsamo ed è di proprietà della famiglia Osnato dal 1985. Oggi guidata dal suo Amministratore Unico Cristiano Osnato. L’attività di produzione di macchine per caffè professionali conta su una forte rete distributiva, consolidata in Europa (Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Grecia, Irlanda e nei Paesi Scandinavi), nel Sud- est asiatico e in crescente sviluppo in Giappone e Corea, Canada, Ecuador, Egitto e Sudafrica. L’azienda è impegnata nel contempo all’espansione sul mercato nazionale, al quale offre un efficiente network di assistenza e un rinnovato approccio dal punto di vista dell’attività commerciale. Inoltre, in Italia come all’estero, Vibiemme dedica attenzione alla cultura del caffè e alla formazione del barista e degli altri operatori. www.vbmespresso.com

VBM-Coffeeteque(2)

 

ARTICOLI CORRELATI