Ven. 26 Apr. 2024
HomeBressoDa Regione finanziamenti per rinnovare gli impianti sportivi

Da Regione finanziamenti per rinnovare gli impianti sportivi

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO -[/textmarker]  Buone notizie, forse, per le amministrazioni comunali alle prese con impianti sportivi vecchi e inefficienti. I bilanci sempre più ‘sottili’, concedono ben poche risorse da dedicare all’impiantistica sportiva pubblica che in molti casi versa in condizioni di degrado inaccettabili e che qualche volta è adirittura abbandonata per inagibilità. Possiamo citare molti esempi, a partire dalle piscine e al centro Boccaccio di Sesto San Giovanni. Per proseguire con le palestre di Cusano e di Bresso o il palazzetto dello sport di Cinisello. Ma sono solo alcuni esempi.

La Regione Lombardia ora ha aperto un bando che mette a disposizione fondi per la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica. La Regione copre fino al 50 per cento della spesa prevista per riqualificarli. Un’occasione per i comuni che avranno rapidità ed efficienza burocratica tali da permettergli di partecipare al bando.

Ecco il testo diffuso da Regione Lombardia sul suo sito:

L’agevolazione consiste in un contributo regionale a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ritenuta ammissibile fino ad esaurimento delle risorse stanziate

Con decreto del 24 luglio 2014 n.7145, pubblicato sul BURL n. 31 (Serie Ordinaria) del 29 luglio 2014, è stato approvata l’iniziativa anno 2014 per l’accesso ai contributi in conto capitale a fondo perduto per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica, in armonia con i criteri approvati con deliberazione di Giunta regionale n° 2119 del 11 luglio 2014.

L’agevolazione consiste in un contributo regionale a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ritenuta ammissibile fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Il limite di importo di spesa ammissibile ai fini del calcolo del contributo è pari ad euro 100.000,00.

Le domande presentate saranno istruite secondo la modalità a sportello, rispettando l’ordine di protocollazione della domanda telematica inviata alla Regione Lombardia (a tal fine si fa riferimento al numero, data e ora di protocollo on line), unitamente alla documentazione di progetto.

Nel bando sono inoltre specificati:

– i soggetti che possono presentare richiesta di contributo
– la tipologia degli interventi e delle spese ammesse a contributo
– le procedure da seguire per la presentazione delle istanze

I Termini per la presentazione delle richieste, da effettuarsi obbligatoriamente con procedura telematica, sono stabiliti come segue:

a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 15 ottobre 2014
entro e non oltre le ore 16.30 di martedì 21 ottobre 2014

I soggetti interessati, sono invitati a prendere visione del bando allegato, verificando in particolare il possesso dei requisiti previsti per ottenere i contributi.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti della Struttura Riqualificazione degli Impianti Sportivi e Professioni – DG Sport e Giovani:

ARTICOLI CORRELATI