Lun. 29 Apr. 2024
HomeAppuntamentiLa Giornata Mondiale sull'autismo, l'inserimento nel mondo del lavoro è il fattore...

La Giornata Mondiale sull’autismo, l’inserimento nel mondo del lavoro è il fattore decisivo

Presentata l'edizione 2024 dell''In&Aut Festival', il primo evento organizzato in Italia e dedicato all'inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche, che quest'anno per la prima volta verrà ospitato, dal 17 al 18 maggio 2024, nella piazza antistante l'edificio dove ha sede la Giunta regionale

L’inserimento lavorativo rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per favorire l’inclusione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico. È questo, infatti, l’ambito prioritario in cui agire per supportare in modo efficace le persone che soffrono di questa patologia e le loro famiglie. Il tutto nel quadro di una visione più ampia che punti sulla multidisciplinarietà, abbinando in modo sinergico cure eccellenti e progetti educativi capaci di sfruttare al meglio le potenzialità dello sport, del cinema e dell’arte.

A sottolinearlo sono, nella Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra oggi, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.
In occasione di questa ricorrenza, è stato presentato a Palazzo Lombardia (che questa sera, insieme a Palazzo Pirelli, sarà illuminato di blu, colore che rappresenta questa ‘Giornata’), l’edizione 2024 dell”In&Aut Festival’, il primo evento organizzato in Italia e dedicato all’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche, che quest’anno per la prima volta verrà ospitato, dal 17 al 18 maggio 2024, nella piazza antistante l’edificio dove ha sede la Giunta regionale. il programma dell’iniziativa prevede dibattiti, laboratori, iniziative culturali nonché eventi durante i quali gustare i prodotti delle ristorazioni sociali.

Presenti alla conferenza stampa dell’evento, anche gli ideatori dell’iniziativa: Eugenio Comincini, senatore e presidente dell’associazione In&Aut, Samantha Lentini, segretario generale di In&Aut e Francesco Condoluci, vicepresidente di In&Aut.
“Nella Giornata Mondiale sull’Autismo – hanno affermato il presidente Fontana e l’assessore Lucchini – confermiamo la grande attenzione e sensibilità di Regione Lombardia nei confronti delle persone affette dai disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie. Apriremo le porte della sede regionale di Regione Lombardia per una manifestazione divenuta un punto di riferimento per l’intera offerta di cura sull’autismo a livello nazionale”.

 

ARTICOLI CORRELATI