Lun. 22 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCormano, premiati i protagonisti del lavoro e delle imprese

Cormano, premiati i protagonisti del lavoro e delle imprese

Ci sono l’azienda che si occupa di trattamenti galvanici su parti metalliche e lavora nel settore aerospaziale, l’esperto organizzatore di serate di degustazione di rum, l’impresa cormanese di primaria rilevanza nella distribuzione di gas e di materiali per la saldatura, assistenza tecnica e impiantistica, che si è inventata anche una scuola interna per formare esperti saldatori.
Si è svolto ieri sera l’incontro Made in Cormano – Storia e storie di lavoro e impresa”, come  proseguimento del percorso già iniziato negli scorsi anni in occasione dell’evento Dialoghi del Nord Milano svoltosi presso il Teatro di Bì e organizzato dalla nostra testata. Come in quella occasione, protagonista è stato il lavoro e il tessuto produttivo del territorio cormanese con un focus sulla mappatura delle imprese a cura dell’assessore Sergio Busico, con delega alle Attività produttive, Commercio e Mercati.

Durante la serata è intervenuto il dott. Gualtiero Anelli, area manager per il nord Milano di AFOL Metropolitana – l’Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro che ha illustrato le opportunità e i servizi per le imprese e i lavoratori, di cui l’amministrazione cormanese si è fatta promotrice in questi anni sia tramite i canali istituzionali, sia con una sezione dedicata sul portale CormanoperCormano attivato nel 2020.

Durante l’evento di ieri si sono potuti ascoltare dalla viva voce dei protagonisti racconti pieni di passione da cui traspare l’attaccamento per il lavoro e il desiderio di essere protagonisti nel tessuto sociale della città. “Si tratta di storie di eccellenza, storia di famiglie e generazioni, con decine e decine di anni alle spalle (chi 50, chi 70, qualcuno tra poco raggiungerà addirittura i 100) – ha sottolineato il sindaco Luigi Magistro – di attività, di impegno, di fatica, ma allo stesso tempo di grandissima gioia per riuscire ogni giorno a dare il meglio per i propri dipendenti, colleghi, clienti”.

“A tutti loro – ha aggiunto il primo cittadino di Cormano – abbiamo voluto dedicare attenzione ed energie, perché se lo meritano e perché un’amministrazione che tutela e promuove l’imprenditoria dimostra con i fatti e non solo a parole di avere davvero a cuore il lavoro, cuore pulsante della nostra vita e della nostra città”.

“Un piccolo riconoscimento che attesta il loro valore per la storicità della presenza sul territorio o per le loro storie di eccellenza –  ha spiegato l’assessore Busico -: in ogni caso, tasselli fondamentali per dare valore al tessuto produttivo e sociale nella nostra comunità, e come Amministrazione desideriamo concretizzare il nostro apprezzamento, la nostra gratitudine e la nostra costante attenzione anche attraverso questi momenti dedicati particolarmente alle attività cormanesi”.

I Quaderni del NordMilano, TOP 200 la classifica delle migliori aziende

ARTICOLI CORRELATI