Gio. 02 Mag. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, inaugurata la prima area giochi inclusiva della città

Sesto San Giovanni, inaugurata la prima area giochi inclusiva della città

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] L’area dismessa all’interno del quartiere di Cascina Gatti comincia a cambiare volto e accoglie il primo parchetto giochi inclusivo di Sesto San Giovanni, dove ogni bambino potrà liberamente giocare senza nessun tipo di barriera architettonica. Collaudato lo scorso venerdì, il nuovo giardino è stato inaugurato ufficialmente dal sindaco Roberto Di Stefano ieri mattina, in occasione dell’inaugurazione del vicino punto McDonald’s di via dei Partigiani.

La nuova area giochi è il risultato del lavoro sinergico tra l’amministrazione comunale, il nuovo punto McDonald’s e i privati per realizzare un progetto molto importante anche sotto il profilo sociale: “Laddove c’era un’area dismessa, oggi c’è anche un parchetto inclusivo, il primo di Sesto San Giovanni – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – è uno spazio a disposizione di tutti, accessibile anche ai bimbi con disabilità, senza barriere architettoniche e con giochi studiati per loro, per il quale ci siamo fin da subito attivati per trasformarlo in realtà”. Complimenti per la realizzazione dell’area arrivano, oltre che da numerosi cittadini, anche da PEBA Onlus, da anni in prima linea nella battaglia alle barriere architettoniche delle città: “Un altro passo verso una città sempre più accessibile e inclusiva!”, è il commento di Andrea Ferretti, presidente dell’associazione.

La struttura si inserisce nell’ambito dell’ampio progetto di riqualificazione dell’area, suddiviso in due lotti. Il primo comprende il nuovo McDonald’s, l’area giochi e il primo tratto della ciclabile di via Martesana, mentre il secondo lotto vedrà la realizzazione dell’autolavaggio e della ciclabile di via Sacco e Vanzetti fino a via Pisa e al Parco Media Valle del Lambro.

 

ARTICOLI CORRELATI