Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàCologno Monzese, al via oggi il Centro Diagnostico Territoriale Covid insieme a...

Cologno Monzese, al via oggi il Centro Diagnostico Territoriale Covid insieme a nuovo punto tamponi

[textmarker color=”E63631″] COLOGNO MONZESE -[/textmarker] Verrà avviato a partire da oggi, in via Boccaccio 17, il Centro Diagnostico Territoriale Covid, un percorso ambulatoriale gratuito dedicato ai pazienti con sintomi sospetti per COVID 19 per l’effettuazione di prelievo e tampone naso-faringeo e, dove necessario, consulto specialistico ed ecografia, partirà inoltre anche un nuovo Punto Tamponi su prenotazione.

Per i pazienti con sintomi sospetti per sindrome da COVID 19, seguiti a casa dal proprio Medico di Medicina Generale in uno dei sei Comuni di riferimento dell’ASST Nord Milano – ovvero Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Cormano, Sesto San Giovanni – l’ASST Nord Milano ha attivato un percorso ambulatoriale dedicato per garantire l’effettuazione di tutti gli esami necessari per una corretta e tempestiva diagnosi. Si tratta di esami del sangue e tampone naso-faringeo ma anche, quando necessario, visita specialistica ed ecografia al torace.

Due i livelli di accesso. Su segnalazione del medico di Medicina Generale, il Centro Servizi dell’ASST Nord Milano si occuperà di prenotare negli slot dedicati (con capienza massima di 40 pazienti al giorno dal lunedì al venerdì) lo screening diagnostico di primo livello, costituito da esami del sangue e tampone naso-faringeo. Una volta ricevuti gli esiti, il medico di medicina generale potrà richiedere un consulto telefonico specialistico per valutare un accesso al Centro Diagnostico di secondo livello con l’esecuzione di visita specialistica pneumologica, ecografia toracica e test del cammino. Sarà poi il medico specialista, durante la visita, a valutare l’eventuale necessità di ricovero o di accesso di Pronto Soccorso per una valutazione più approfondita o il rientro al domicilio del paziente con monitoraggio da parte del medico di medicina generale o del Centro Servizi per i casi più complessi.

L’obiettivo del servizio è quello di ottenere una minore pressione sui pronto soccorso ospedalieri, ridurre il tasso di ospedalizzazione e arrivare ad una migliore gestione territoriale dei pazienti in grado di ridurre eventuali complicanze grazie ad una più tempestiva diagnosi con conseguente terapia farmacologica domiciliare, dove necessario.

Partirà da oggi anche un nuovo punto tamponi in un’ala dedicata, sempre all’interno della sede che ospita il Poliambulatorio di via Boccaccio, dove verranno eseguiti circa 50 tamponi al giorno. Qui potranno accedere, su prenotazione, coloro che sono stati segnalati come caso sintomatico o a rischio dal proprio medico di base o pediatra e devono effettuare il tampone su prenotazione.

Questo nuovo Punto Tamponi si aggiunge all’offerta dell’ASST Nord Milano già presente sul territorio con il Drive In al Bassini di Cinisello Balsamo, che effettua circa 600 tamponi al giorno, ed il Drive In al parcheggio di via XX Settembre a Sesto San Giovanni con circa 200 tamponi al giorno.

“Con questo progetto l’ASST Nord Milano vuole contribuire ad una ottimale gestione territoriale dei pazienti, garantire cure di prossimità fornendo ai medici di medicina generale le informazioni utili ad una gestione domiciliare dei pazienti con sintomatologia riconducibile ad infezione da COVID 19 – ha dichiarato Barbara Mangiacavalli direttore Socio Sanitario dell’ASST Nord Milano – Una linea diretta Ospedale -Territorio che richiede per noi un importante sforzo organizzativo considerando anche le attività di assistenza svolte nei due Ospedali di Sesto e Cinisello ma indispensabile per creare i migliori percorsi assistenziali per i nostri pazienti anche e soprattutto in questo periodo di difficile emergenza”.

Soddisfazione anche da parte del primo cittadino di Cologno Monzese, Angelo Rocchi, anche lui recentemente risultato positivo al Covid-19: “L’apertura di questi servizi a Cologno Monzese rappresenta un importante obiettivo nella lotta al Covid-19 e nell’assistenza ai nostri cittadini – ha commentato – il Centro Diagnostico Territoriale e il punto tamponi sono ulteriori tasselli che permetteranno risposte più rapide ed efficaci, ospitarli nella nostra Città è un onore. Ringrazio ASST Nord Milano per la collaborazione quotidiana e per aver incrementato l’offerta di servizi a tutela e supporto della salute di tutti”.

ARTICOLI CORRELATI