Gio. 02 Mag. 2024
HomeAttualitàCormano, dal Pd cittadino la proposta di agevolazioni e sgravi fiscali a...

Cormano, dal Pd cittadino la proposta di agevolazioni e sgravi fiscali a imprese e negozi in difficoltà

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] In questi giorni difficili segnati dall’emergenza Coronvirus, gli effetti dei provvedimenti restrittivi si ripercuotono pesantemente anche su imprese locali e negozi di vicinato che hanno dovuto chiudere i battenti. Dal Partito Democratico di Cormano arriva quindi la proposta, inoltrata al Sindaco Magistro, di sospendere, per i mesi della crisi, il pagamento di alcune tariffe comunali per quei negozi e imprese che si trovano ad affrontare difficoltà lavorative legate all’emergenza.

A renderlo noto il capogruppo Pd Fabrizio Vangelista, che spiega come la proposta abbia l’obiettivo di “mitigare, per ciò che è possibile, il difficile momento di chi non riesce a garantirsi un sostegno economico”. La proposta inoltrata all’Amministrazione prevede sgravi fiscali sulla tariffa, l’abbattimento della Cosap (la tassa di occupazione del suolo pubblico) e le agevolazioni sull’imposta relativa alla pubblicità nelle pubbliche affissioni, fino al termine dell’emergenza.

Una proposta che viene presentata dal Pd cittadino come contributo al significativo lavoro che sta svolgendo in questo periodo la Giunta cormanese sul fronte dell’emergenza. “Oltre a quella sanitaria, le attività del territorio avranno nei prossimi mesi un’emergenza economica – spiega Vangelista – Sappiamo che non sarà risolutiva, ma che comunque può aiutare chi è in difficoltà”.

E aggiunge: “Sappiamo che la Giunta sta predisponendo il bilancio di previsione e sappiamo anche che dal Governo sono previsti allentamenti sugli interessi dei mutui che i Comuni pagano ogni anno “, questo elemento potrebbe fungere da leva per reperire risorse disponibili nelle casse “che potrebbero essere quindi destinate in parte alla copertura delle tasse locali, per alleviare il carico del fisco a commercianti e imprenditori del territorio”.

“Un primo passo per introdurre nuovi aiuti da estendere a più fasce di bisogno – conclude Vangelista – Siamo a disposizione per ragionare con l’Amministrazione che sono sicuro potrà recepire le proposte di buon senso che avanziamo”.

ARTICOLI CORRELATI