Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, un altro decesso da Covid 19. Isolamento per 30 dipendenti...

Cinisello Balsamo, un altro decesso da Covid 19. Isolamento per 30 dipendenti comunali e 18 agenti

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Gli aggiornamenti sull’emergenza da Covid 19 in città parlano di 27 persone contagiate, secondo quanto riferito dalla Prefettura, subentrata alle Aziende sanitarie nella comunicazione ai Comuni dei dati relativi alla diffusione dei contagi. Sale anche il numero delle persone che non ce l’hanno fatta. Dopo il primo decesso, un altro cittadino cinisellese di 84 anni è spirato presso un nosocomio milanese.

Nel complesso in Lombardia si contano 16620 casi di positività da Coronavirus, con un incremento di quasi 2000 malati rispetto al giorno precedente. Anche il dato relativo ai decessi in territorio lombardo è aumentato raggiungendo quota 1640. Secondo gli esperti, riferisce il sindaco Ghilardi, queste saranno le settimane peggiori dell’epidemia, pertanto l’invito è a seguire scrupolosamente le indicazioni e rimanere in casa il più possibile.

Di lunedì la notizia della positività al Covid 19 anche di due dipendenti comunali. A seguito dell’accertamento, l’Amministrazione è riuscita a risalire a tutti i rispettivi contatti lavorativi dei due impiegati – secondo quanto stabilito dall’autorità sanitaria – che sono stati collocati in quarantena domiciliare a partire dall’ultimo contatto diretto.

Ai trenta dipendenti comunali finiti in isolamento si aggiungono anche alcuni agenti di Polizia Locale. Dalle verifiche effettuate per risalire alla catena dei contatti dei due contagiati, è emerso che uno dei due impiegati comunali aveva avuto stretti rapporti con alcuni uffici del Comando, non aperti al pubblico, per cui è stato chiesto l’isolamento volontario per 18 agenti, nonostante nessuno manifesti sintomi della malattia.

Un numero non da poco di forze sottratte all’organico per almeno 14 giorni: “Nonostante il necessario isolamento e la conseguente riduzione del numero di agenti in servizio, verrà assicurato per quanto possibile lo svolgimento del servizio essenziale di Polizia Locale e presidio del territorio”, rassicura il Vicesindaco Giuseppe Berlino con delega alla Polizia Locale.

Il sindaco Giacomo Ghilardi, che ha delega al personale, ha assicurato il rispetto degli standard di sicurezza sul lavoro definiti dal decreto del Governo: “Ce la stiamo mettendo tutta adoperando tutte le forze e gli strumenti di cui disponiamo- ha sottolineato – già da settimane gli agenti sono dotati di strumenti di prevenzione idonei per lavorare in sicurezza e tutelare la salute dei cittadini”. Ad oggi i vigili sono riusciti a controllare 600 attività commerciali e verificato un centinaio di autocertificazioni dei cittadini.

Nonostante i numerosi appelli al rispetto dell’indicazione di rimanere in casa salvo per comprovati motivi di necessità, salute o lavoro, le Forze dell’Ordine hanno segnalato una presenza ancora numerosa di persone per le strade di Cinisello, sottovalutando il rischio enorme per la propria e altrui salute.

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI