Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, gli incontri su benessere e salute alla Scuola di...

Sesto San Giovanni, gli incontri su benessere e salute alla Scuola di Ayurveda “Il Settimo Chakra”

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI -[/textmarker] Sabato 30 Novembre e Domenica 1° dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sarà possibile partecipare a degli incontri tematici su benessere e salute presso la Scuola di Ayurveda “Il Settimo Chakra”, viale Puricelli Guerra 4.

Il centro è attivo sul territorio di Sesto San Giovanni da sedici anni ed è gestito dalla naturopata Ilaria Gemma, dall’operatrice ayurveda Greta Oliva e dalla consulting Laura Gemma.

Durante le giornate verranno trattate varie tematiche relative alla cura della persona e ci sarà sia una parte teorica, sia una parte pratica che mostrerà le tecniche che si possono effettuare per praticare un massaggio ayurvedico.

Intraprendere la conoscenza di queste tematiche permette alla persona di avere una visione olistica del proprio essere. Ilaria Gemma spiega infatti che gli esseri umani sono composti da una triade: mente, emozioni e spirito che devono essere trattate nella loro interezza e non possono essere concepite come separate.

L’importanza di una visione unitaria nella cura di un sintomo o dell’essere era alla base della predicazione del filosofo Ippocrate: “è più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, che sapere che tipo di malattia abbia una persona”. La mente e il corpo sono una unica realtà e deve esserci un equilibrio fra essi per poter stare bene.

Partendo da questa concezione la scuola ayurveda cerca di guardare la singola storia dell’individuo per arrivare a farlo sentire in risonanza con ciò che lo circonda.

Laura Gemma nota come la separazione che vige fra l’uomo e la natura sia portatrice di molta confusione e non permetta all’uomo di riflettere sul proprio malessere o problema. Quello che oggi si tende a fare, in una società “separatistica”, è “eliminare il problema in modo rapido” invece, per citare le parole di Ilaria Gemma sarebbe necessario che “l’uomo riacquisti il suo tempo per contemplare, per osservarsi, per capire la causa del suo malessere fisico o psichico”.

Secondo le operatrici del centro tutti possono “scoprire se stessi”, non c’è un limite d’età o di professione per partecipare ai seminari che la scuola offre, sono delle opportunità per conoscere meglio se stessi o per aiutare un familiare a ritrovare quell’equilibrio fra le tre energie che magari nel tempo è andato perduto.

 A cura di Eleonora Mancini 

ARTICOLI CORRELATI