Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto, la giunta dice ok al prolungamento della M5 verso Monza

Sesto, la giunta dice ok al prolungamento della M5 verso Monza

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, ha annunciato la firma della sua giunta sulla delibera che approva il progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e il protocollo di intesa per la realizzazione del prolungamento della M5 verso Monza, progetto che toccherà in parte anche il Comune di Sesto San Giovanni.

“Il costo complessivo dell’opera, risultante dal quadro economico di progetto è pari ad 1.250.000.000 euro e il citato protocollo d’intesa, tra gli impegni gravanti sugli enti coinvolti, prevede il cofinanziamento dell’opera per la quota del 28% dell’importo complessivo, pari ad un totale di 350 milioni di Euro, da ripartirsi tra Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo e Comune di Monza. Il medesimo protocollo prevede inoltre che le singole quote economiche, a carico di ciascun ente, saranno determinate con successivo atto che abbia tra i criteri orientativi il numero di stazioni, la lunghezza del tratto di metropolitana ricadenti sul territorio e il bacino di influenza delle stazioni”, dice il sindaco.

“Siamo molto favorevoli a questo progetto e al prolungamento della linea 5 attraversando il territorio cittadino. E’ un’opera che serve a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale andando a decongestionare il traffico automobilistico e su gomma nell’area metropolitana del nord Milano”, aggiunge ancora Di Stefano.

Due fermate (attualmente indicate nella bozza del progetto come Gorky/Testi e Rondinella/Crocetta) interesseranno Sesto San Giovanni e andranno a sommarsi alle nuove fermate in costruzione del prolungamento della linea M1. “Siamo quindi di fronte a un cambiamento epocale per la mobilità sestese. Sulla denominazione delle fermate auspico due accorgimenti per valorizzare ancora di più questa zona: la prima fermata Gorky/Testi dovrebbe essere denominata ‘Parco Nord’, come punto di collegamento tra tutti i territori coinvolti mentre è da valutare la modifica della fermata esistente Bignami, aggiungendo la dicitura ‘Carroponte’, ormai diventata realtà nota in tutto l’hinterland milanese e non solo”, dice ancora il primo cittadino di Sesto.

Che poi conclude: “Il prolungamento della linea 5 avrà un impatto ancor più rilevante, considerando la svolta sulla tariffa unica che abbiamo fortemente sollecitato. I pendolari non avranno più necessità di recarsi fino a Sesto Marelli o Bignami per poter entrare nel sistema di trasporto della città di Milano con tariffa urbana”.

La chiosa spetta all’assessore alla Mobilità, Antonio Lamiranda: “Con queste due fermate Sesto San Giovanni avrà complessivamente 6 fermate di metropolitana sul proprio territorio. Verrà valorizzata la nostra posizione strategica e l’importanza di Sesto per i trasporti nell’area del nord Milano. Siamo soddisfatti per il lavoro fatto fino ad oggi e per la collaborazione portata avanti con gli uffici dei vari enti coinvolti”.

ARTICOLI CORRELATI