Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo aderisce alla campagna “Aiuto alla Chiesa che Soffre”

Cinisello Balsamo aderisce alla campagna “Aiuto alla Chiesa che Soffre”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Cinisello Balsamo aderisce alla campagna di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, la fondazione di diritto pontificio, con oltre 6.000 progetti umanitari e pastorali l’anno in 146 paesi, che sostiene la Chiesa in tutto il mondo, con particolare attenzione laddove è perseguitata.

Il Consiglio comunale ha votato a maggioranza un ordine del giorno che condanna le persecuzioni anticristiane in atto in particolare in Nigeria e in Nicaragua, che vuole avere comunque una valenza universale rispetto alla libertà religiosa. A sostegno della campagna, Il Centro culturale Pertini per una notte verrà illuminato e la nostra città ospiterà un rappresentante della Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” che porterà la sua testimonianza.

Sabato 27 ottobre 2018 Don Karam, sacerdote presso le parrocchie di Alqosh e di Tellisqof, in Iraq, farà visita in città per raccontare la sua esperienza nelle comunità cristiane così a lungo provate dalla guerra. Il sacerdote compirà un gesto particolarmente simbolico, sabato alle ore 19:00 circa: srotolerà dalla terrazza del Pertini un drappo rosso in segno di solidarietà alle vittime delle persecuzioni.

L’Ordine del giorno votato dal Consiglio Comunale è particolarmente significativo perché è un invito a tenere desta l’attenzione e a non dimenticare il dramma che vivono molti cristiani nei paesi in cui non c’è libertà religiosa. Uomini, donne e bambini che meritano tutta la nostra stima e ammirazione per il coraggio che dimostrano nel non rinnegare la loro appartenenza, per la speranza che portano e l’assenza di odio nei confronti dei loro persecutori – ha dichiarato l’assessore alla Centralità della Persona, con delega all’integrazione, Riccardo Visentin -. Come ulteriore gesto di solidarietà l’amministrazione intende consegnare a Don Karam una copia dell’ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale. La consegna avverrà nel corso del pranzo in condivisione che si terrà domenica 28 ottobre, presso l’oratorio Pio XI a Balsamo”.

ARTICOLI CORRELATI