Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiDomenica 4 apre a Cinisello la 15esima mostra dei presepi

Domenica 4 apre a Cinisello la 15esima mostra dei presepi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “In un mondo globalizzato, un mondo delocalizzato, un mondo dove sembra che i suoi confini siano tutti raccolti nel proprio telefonino, occorre forse ritornare almeno per un po’ ad una dimensione più umana. Fermarsi un attimo a riflettere sui valori e sul fine della vita così ormai stressata e superficiale”. Secondo il gruppo Amici del Presepe di Cinisello, una buona opportunità può essere data dalla visita di una mostra presepi.

“Una tradizione, quella del presepe, che si perpetua ormai dal quinto secolo d.C. con le prime rappresentazioni della nascita di Gesù eseguite tramite dipinti all’interno di catacombe, seguite più tardi nel 1233 da una ispirazione del grande santo di Assisi, che volle commemorare la nascita del bambino Gesù con una rappresentazione per e con i contadini nel piccolo paesello di Greggio, il primo presepe vivente. Le prima realizzazione del presepe come oggi lo ricordiamo, risale al 1291 anno di creazione di un presepe dello scultore Arnolfo Di Cambio”, aggiungono dal gruppo di Cinisello Balsamo.

presepi-cinisello-2

Che per il 15esimo anno ripropongono l’ormai tradizionale mostra dedicata proprio alle natività che sarà esposta nei locali della parrocchia Sacra Famiglia. “Ci saranno circa 60 presepi in arrivo da varie località d’Italia ma anche del mondo”, assicurano gli organizzatori. La mostra aprirà il giorno 4 dicembre e chiuderà l’8 gennaio 2017. E’ aperta tutti i giorni con i seguenti orari: giorni feriali dalle 15 alle 18.30; giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per gruppi è inoltre possibile visitare la mostra fuori orario previo appuntamento ai seguenti numeri 02.89058161 e 333.4669357.

Per altre info: www.presepicinisello.altervista.org.

ARTICOLI CORRELATI