Gio. 09 Mag. 2024
HomeSesto San GiovanniBoccia paralimpica, corsi di formazione e allenamenti a Sesto

Boccia paralimpica, corsi di formazione e allenamenti a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale a favore dell’attività sportiva delle persone con disabilità con i corsi di “Boccia paralimpica” organizzati dalla Polisportiva Superhabiliy e il corso di formazione “Sboccia la boccia” organizzato da Fispes con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico, la Cooperativa Sociale Icaro 2000 e Inail.

“Sboccia la boccia” è un corso di formazione di boccia paralimpica per tecnici ed arbitri con presenze da tutta Europa che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 novembre presso la scuola XXV Aprile di via Bixio. Il corso sarà tenuto da Liliana Pucci, responsabile tecnico della Nazionale italiana di boccia, e Inmaculada Penalver, tecnico della Nazionale spagnola.

Il seminario si affianca all’attività atletica vera e propria: da ottobre a giugno, nella palestra delle scuole XXV Aprile concesse dal Comune a titolo gratuito, la Polisportiva Superhabily ha organizzato corsi gratuiti di boccia paralimpica per giovani (a partire dagli otto anni) con disabilità fisica grave (paralisi cerebrali, distrofie muscolari, tetraparesi, pluri-amputazioni), che si terranno ogni martedì dalle 20 alle 22.

“L’attenzione dell’Amministrazione comunale – ha commentato il vicesindaco Andrea Rivolta – verso lo sport per disabili non è nuova. Recentemente abbiamo contribuito a promuovere la pratica del Baskin, che ha avuto un grande successo, e la nascita della scuola calcio per disabili realizzata dalla Pro Sesto, oltre a proseguire nella promozione dei corsi di nuoto per gli utenti dei Cdd. L’arrivo in città dei corsi di boccia paralimpica e la realizzazione del corso europeo per tecnici e arbitri di questa disciplina, sono il riconoscimento dell’attenzione e della sensibilità dimostrate dalla città su questo tema”.

A proposito di boccia paralimpica, sul territorio, a Cinisello Balsamo, c’è il campione italiano di specialità: Mauro Perrone (NELLA FOTO). Cliccate qui per leggere la sua storia!

ARTICOLI CORRELATI