Sab. 20 Apr. 2024
HomeSesto San GiovanniCinquina Geas Basket: anche Orvieto va al tappeto al PalaNat

Cinquina Geas Basket: anche Orvieto va al tappeto al PalaNat

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Continua la sua corsa in vetta alla classifica di Serie A2 il Geas Basket di Sesto San Giovanni. Che nella partita di sabato sera al PalaNat hanno surclassato anche Orvieto. E così fanno 5 su 5 in campionato.

Il punteggio finale del match sorride alle rossonere (70-62) nonostante l’indisponibilità di Gambarini (infortunio alla caviglia in allenamento) che mantengono così il primo posto, in solitaria, nel girone. Come nel derby di 7 giorni prima è stato decisivo un travolgente secondo quarto, che ha scavato un divario incolmabile per le avversarie (42-21 al 20esimo minuto), riavvicinatesi nel finale ma non abbastanza da mettere in discussione il risultato.
Su tutte ha brillato la coppia Arturi-Galbiati (12 punti e 5 recuperi per la capitana, 23 punti e 5 assist per la compagna), in campo per tutti i 40 minuti senza calare né d’intensità né di qualità; da sottolineare anche la “doppia doppia” di Ercoli (11 punti e 10 rimbalzi), la costanza di Barberis (15 punti), la difesa di Schieppati (6 recuperi e 8 rimbalzi) e il contributo delle più giovani quando è servito dare qualche attimo di riposo alle titolari.

“Prestazione solida, che ci ha consentito di superare l’emergenza d’organico creata dall’assenza di Gambarini battendo una squadra forte e organizzata come Orvieto. Abbiamo limitato bene la loro miglior realizzatrice, Mazionyte, con una difesa corale, e sfruttato il contropiede: insomma, i nostri punti di forza di questo inizio di stagione. Poi, come nel derby col Sanga, c’è stato un calo di tensione, combinato con la crescita delle avversarie: la nostra difesa s’è fatta un po’ morbida e la loro invece più aggressiva. Ma nel momento decisivo siamo tornate a giocare come si deve, con le garanzie offerte da Arturi che sa sempre come gestire le situazioni complicate e trasmettere serenità alla squadra. Bene così, cinque su cinque; ora andiamo ad Alghero che può sembrare abbordabile, ma come sempre non sottovalutiamo nessuno ed è presto per stabilire gerarchie”, ha detto coach Zanotti a fine gara.

ARTICOLI CORRELATI