Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàNasce un laboratorio della memoria per gli anziani di Sesto

Nasce un laboratorio della memoria per gli anziani di Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un “Laboratorio della memoria” per fornire un approccio non farmacologico per riattivare la memoria attraverso arte terapia, stimolazione cognitiva, psicomotricità. Sarà attivato all’interno del Centro d’Incontro per anziani affetti da disturbi della memoria presso l’Acat di via Tonale 40 a Sesto San Giovanni.

Ad organizzarlo, grazie ai fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese, sarà l’Associazione Sacumè Onlus, che dal 2015 porta avanti questa esperienza con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il progetto, attivo da settembre 2016 e fino a tutto il 2017, sarà presentato il prossimo 8 novembre presso il Centro Famiglia durante l’incontro di Alzheimer Cafè in piazza Petazzi dalle 15.00 alle 16.00.

Il progetto prevede anche un sostegno ai familiari, che potranno usufruire di momenti di confronto con professionisti del settore. Al termine del percorso, gli anziani saranno sottoposti ad una serie di test per monitorare i benefici degli interventi effettuati.

“Crediamo molto in quelle esperienze – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Perego – che, insieme ai servizi del Comune e a quelle di altre associazioni di assistenza e aiuto, creano una rete di sostegno per le persone fragili e i loro familiari. Grazie all’azione dell’Associazione Sacumè, il territorio di Sesto San Giovanni ha la possibilità di erogare un servizio importante a favore degli anziani affetti da disturbi della memoria, integrando e supportando l’intervento pubblico e sanitario”.

ARTICOLI CORRELATI