Mar. 05 Lug. 2022
HomeAppuntamentiIn mostra le foto della Cusano delle fabbriche

In mostra le foto della Cusano delle fabbriche

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – A Cusano Milanino, come in tutto l’hinterland milanese nella seconda metà del secolo scorso si sono sviluppate molte fabbriche, anche grandi. Ci sono state per larga parte del ‘900. Il lavoro in fabbrica era duro, alienante, a volte pericoloso per la salute.

“Quand fischiava el fabricon” è il titolo scelto per la mostra organizzata dall’Archivio Fotografico Cusano Milanino e che racconta la crescita e il tramonto dell’industria sul territorio. Una retrospettiva che offre una visione di Cusano Milanino per molti giovani inedita e incredibile. La mostra sarà inaugurata sabato 24 settembre alle ore 16 a Palazzo Cusano in viale Italia.

“Il fischio a cui ci riferiamo è quello delle sirene della Gerli e della Fongaro, due delle fabbriche più importanti a Cusano Milanino – dicono gli organizzatori -, che segnavano l’inizio dei turni in fabbrica e scandivano la giornata di tutto il paese”.

Inaugurerà la mostra Uliano Lucas, fotografo e fotoreporter che ha fatto dell’impegno sociale il tema di fondo della sua opera.

 

ARTICOLI CORRELATI