Lun. 17 Giu. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo: torna la Civil Week, il volontariato in primo piano

Cinisello Balsamo: torna la Civil Week, il volontariato in primo piano

Civil Week, settimana del volontariato, civismo, cittadinanza attiva arriva anche quest’anno a Cinisello Balsamo dal 9 al 16 maggio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano, Forum del Terzo Settore, Corriere della Sera ‘Buone Notizie’, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, con il sostegno di Fondazioni di Comunità e il Patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana e una quindicina di Comuni tra cui Cinisello Balsamo.

Civil Week si propone di raccontare il senso civico dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni, delle aziende e di tutti quelli che partecipano alla costruzione del Bene comune oltre a promuovere attività e iniziative che le molteplici organizzazioni del volontariato cittadino svolgono giorno dopo giorno col fine di impegnarsi per costruire una comunità più coesa, inclusiva, accogliente e attenta ai bisogni dei più fragili attraverso iniziative diffuse sul territorio.

Filo conduttore di questa edizione 2024 è “La Costituzione siamo noi” con un focus particolare sull’art.118 u.c. che interessa in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore insieme a tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità.
Ogni iniziativa infatti sarà preceduta dalla lettura dell’articolo della Costituzione che l’ha ispirata. Un modo per le diverse organizzazioni partecipanti di mostrare chi sono e di cosa si occupano favorendo l’incontro con cittadini interessati o incuriositi ad una reciproca conoscenza.

Il programma completo della Civil Week con i riferimenti al volontariato cittadino si trova sul sito comunale, nella sezione #FaiBene!, con un veloce questionario che conoscere le realtà aderenti e le attività proposte e con la ricerca dei volontari.

ARTICOLI CORRELATI