Lun. 29 Apr. 2024
HomeBressoSecessione Cologno Monzese: le reazioni dei sindaci del Nordmilano

Secessione Cologno Monzese: le reazioni dei sindaci del Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Ieri vi abbiamo raccontato del voto del consiglio comunale di Cologno Monzese che ha appoggiato l’idea del sindaco Rocchi sulla secessione, cioè di separarsi dall’area omogenea del Nordmilano per chiedere “asilo” alla Martesana.

Oggi arrivano le reazioni del Nordmilano per bocca dei sindaci dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni che esprimono il loro dispiacere per questa decisione.

“Prendiamo atto della decisione del comune di Cologno Monzese, ci spiace non abbia ritenuto opportuno condividerla con noi – hanno dichiarato i sindaci in una nota congiunta -. Il sindaco Rocchi qualche giorno fa, in un incontro dei sindaci dell’area omogenea, ci aveva comunicato l’intenzione di intraprendere un percorso che era ancora in fase iniziale, non siamo però entrati nel merito. Rispettiamo la scelta, ci auguriamo non sia troppo affrettata e che passi da una riflessione vera, condivisa in primis con i cittadini”.

“Noi riteniamo che Cologno Monzese sia una risorsa per il Nordmilano – sottolineano i primi cittadini -. Il cambiamento, in questo momento, ha una portata storica. E’ una decisione che mette in discussione equilibri, relazioni e servizi, tra questi la nuova Asst (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) che ha la zona omogenea del Nordmilano come riferimento. Rimaniamo a disposizione per un confronto serio e costruttivo sulle motivazioni che hanno portato a questa decisione”.

IMMAGINE DI ARCHIVIO

ARTICOLI CORRELATI