Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàDonazione di organi: anche a Paderno si scrive sulla carta d'identità

Donazione di organi: anche a Paderno si scrive sulla carta d’identità

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Da lunedì 7 marzo ogni cittadino potrà esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità, sia per la prima emissione sia per il rinnovo del documento. Un servizio che l’amministrazione comunale ha attivato dando piena applicazione ad un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Elisabetta Russo e votato all’unanimità da tutto il consiglio comunale.

Gli operatori dell’Ufficio Anagrafe chiederanno all’utente se vuole dichiarare la propria volontà di donare a scopo di trapianto e, in caso affermativo, basterà sottoscrivere un apposito modulo che verrà successivamente trasmesso al Centro Nazionale Trapianti. Il cittadino potrà anche decidere di non esprimersi. La scelta espressa in Comune potrà comunque essere rivalutata o al momento del rinnovo della carta d’identità o attraverso le associazioni per la donazione degli organi o rivolgendosi all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale.

“Sono contenta – commenta il consigliere Elisabetta Russo – che la mia proposta, accolta da tutto il Consiglio Comunale, sia oggi diventato un servizio per tutti quei cittadini che, nel rispetto della libertà personale, adesso potranno esprimere questo gesto di amore verso la vita”.

 

ARTICOLI CORRELATI