[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Passaggio di testimone in casa Pro Sesto con l’avvicendamento sulla panchina: l’esonero di mister Magoni e l’arrivo di Monaco. Il neo allenatore ha già collezionato diverse esperienze alla guida di diverse formazioni blasonate, non ultima quella dello scorso anno col Piacenza.
Monaco sta vivendo integralmente la propria esperienza sulla panchina della Pro Sesto: ogni mattina è il primo ad arrivare all’allenamento, studiandosi minuziosamente tramite i video i propri giocatori e gli avversari da affrontare. E’ riuscito a concederci una breve intervista dove ha parlato del suo impegno:
Come si sente? Quale è la sensazione?
Sono molto contento di essere tornato, stare fuori dai campi di gioco è faticoso. Grazie alla società per la chiamata.
Che squadra ha trovato mister?
Il gruppo è veramente disponibile sia da un punto di vista mentale sia da un punto di vista tattico. Ci sono qualità veramente importanti (io l’anno scorso allenavo il Piacenza, ndr). I valori ci sono, sta a noi adesso tirarli fuori e metterli a disposizione della squadra.
L’obiettivo che la società ti ha chiesto esattamente, quale è?
La salvezza: la società è stata molto chiara con me. Dobbiamo salvarci, possibilmente senza dover andare per forza ai playout.
Come si esce dalla crisi?
Bisogna fare risultati e il prima possibile. Bisogna ripartire. Il nostro lavoro è uno dei più belli del mondo e non dobbiamo farci prendere dalla frenesia. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi e risollevarci soprattutto moralmente, dobbiamo avere più stima nei nostri mezzi.
Da un punto di vista tattico, quali accorgimenti farà?
Io sono sempre stato abituato ad usare il 4-2-3-1. Ho chiesto ai giocatori nei colloqui individuali di dirmi quale fosse il ruolo a loro più congeniale per farli sentire a loro agio. Sono stati disponibili, il campo ci dirà se faremo bene, ma io ne sono convinto.
Mapello: 21 punti, Pro Sesto: 27, è obbligatorio vincere!
Assolutamente si! E’ un vero e proprio scontro diretto, il risultato sarà fondamentale per noi soprattutto per darci fiducia e farci ripartire. Ringrazio tutti e dico ai tifosi, Forza Pro!
E poi scappa mister Monaco a visionare i video degli avversari e della sua Pro Sesto: è assolutamente immerso nel progetto e nel compito che gli è stato chiesto. Adesso sta anche ai giocatori dimostrare di essere una squadra che può e deve competere ancora in Serie D.