Mer. 01 Mag. 2024
HomeEconomiaLicenziamenti Alstom: il Pd spinge per la discussione in Regione

Licenziamenti Alstom: il Pd spinge per la discussione in Regione

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il consigliere Pd Onorio Rosati e la vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia Sara Valmaggi hanno presentato ieri una mozione urgente sulla questione dei lavoratori ex Alstom impiegati presso il sito di Sesto San Giovanni. La mozione potrebbe essere già discussa oggi dal parlamentino regionale.

La multinazionale statunitense General Electric Company ha deciso recentemente di tagliare 6.500 posti di lavoro nelle divisioni europee della ex Alstom, l’azienda francese ceduta a Gec a novembre per un importo vicino agli 8,5 miliardi. Questa decisione avrà una forte ripercussione anche in Italia: in particolare, sul sito di Sesto San Giovanni, sono previsti, ad oggi, 236 licenziamenti, su 400 lavoratori all’attivo (dunque oltre la metà), per effetto della cessazione dell’attività produttiva e di un pesante ridimensionamento dei servizi.

A tal proposito, il Partito Democratico lombardo chiede alla giunta del governatore Maroni di farsi parte attiva in tutte le sedi opportune, a partire dal Mise e dalla Presidenza del Consiglio e di mettere in campo ogni strumento a propria disposizione utile a mantenere le attività e l’occupazione presso il sito di Sesto, dato che è in gioco il futuro di 236 famiglie, oltre a quello di un importante settore industriale della Regione.

 

ARTICOLI CORRELATI