Dom. 28 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCantaNatale: alpini, musica di montagna e solidarietà

CantaNatale: alpini, musica di montagna e solidarietà

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Torna il CantaNatale a Cinisello Balsamo, la rassegna di canti Alpini di montagna e della tradizione natalizia, ideata dal Coro Cai e dal Gruppo Alpini di Cinisello Balsamo nel lontano 1988. “Copiando quella che allora era la tradizione del nostro coro sezionale per eccellenza, lI Coro Ana di Milano, che in quegli anni organizzava un concerto natalizio, che generalmente si teneva presso l’Auditorium del Conservatorio Milanese, anche noi Alpini di Cinisello Balsamo abbiamo voluto tentare di proporre una manifestazione simile a cui abbiamo dato il nome di CantaNatale e dove sin dalla prima edizione abbiamo abbinato un progetto di solidarietà da perseguire”, spiegano dal gruppo cinisellese.

Appuntamento sabato 12 dicembre alle 20.30 al Cineteatro Pax di Cinisello Balsamo. L’edizione 2015 della rassegna pensata dalle penne nere vede due novità: “Quest’anno abbiamo voluto portare una ventata di novità presentando due cori di giovani che cantano canti Alpini, un coro di liceali e uno di universitari. La presenza di questi due cori si lega molto con quella che è stata la scelta presa dal consiglio del gruppo di destinare il frutto dell’incasso alle opere di ristrutturazione del tetto e dell’impianto di riscaldamento dell’Oratorio S.Luigi di Cinisello Balsamo, che da 28 anni mette a disposizione il proprio Teatro Pax per la nostra manifestazione”. Ecco allora che a fianco del coro Cai di Cinisello si esibiranno anche il Coro La Biele Stele del Liceo del Sacro Cuore di Milano, il Coro Ana La Ceseta di Sandigliano Biella e il Coro Alpini del Politecnico di Milano.

“Da questa edizione inoltre come Gruppo Ana vogliamo anche introdurre una ulteriore novità che consiste nel dedicare e quindi ricordare nell’ambito della serata del CantaNatale 2 alpini che con il loro esempio hanno tracciato la strada che ancora oggi noi stiamo seguendo. Quest’anno si è celebrato il bicentenario della nascita di don Giovanni Bosco che tutti sappiamo essere stato colui che ha dato origine alla realtà dell’Oratorio. E allora quest’anno in linea con quello che è il nostro dettato statutario, ricorderemo e dedicheremo questo nostro 28esimo CantaNatale al nostro socio di gruppo don Pietro Cagnoni, salesiano a Sesto San Giovanni che è stato per più di vent’anni guida spirituale del nostro gruppo, e all’altro socio della nostra Sezione di Milano che proprio dalla tragedia vissuta a fianco dei suoi ragazzi nella ritirata di Russia ha trovato l’origine della sua azione umanitaria che a quasi 60 anni dalla sua morte produce ancora effetti benefici e si è propagata in tutto il mondo e che porta il nome del Beato don Carlo Gnocchi”.

 

ARTICOLI CORRELATI