Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàE' aperta la nuova Tangenziale esterna. Pedaggio più caro rispetto alla Est

E’ aperta la nuova Tangenziale esterna. Pedaggio più caro rispetto alla Est

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Dallo scorso week end Milano ha due Tangenziali Est. E’ stata infatti aperta al traffico la nuova Teem, Tangenziale esterna che collega da Nord l’autostrada Torino-Venezia (A4) e verso Sud l’autostrada Milano-Napoli (A1). Una autostrada di 32 chilometri che vanno da Agrate Brianza a Melegnano.

L’opera è costata 2,2 miliardi è dovrebbe servire a ridurre il traffico sulla Tangenziale Est che è perennemente al collasso nelle due direzioni. Una boccata d’ossigeno per i pendolari del Nordmilano che quotidianamente utilizzano la Est e che dovrebbero vedere ridurre il quantitativo di auto e di camion che arrivano o si dirigono verso l’autostrada del Sole.

Obiettivo della Teem è infatti quello di intercettare almeno la metà dei 140.000 autoveicoli giorno che si muovono sui 36 km della Est. La vera sfida è convincerli a pagare di più. La Est, infatti ha un costo di 3 euro, mentre per chi percorre per intero la nuova strada il pedaggio sarà di 5,60 euro. C’è il rischio che si trasformi in una nuova Brebemi “deserta” a causa dei costi”.

ARTICOLI CORRELATI