Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoPedemontana, inaugurato il primo tratto, fino alla Milano-Meda entro l'estate

Pedemontana, inaugurato il primo tratto, fino alla Milano-Meda entro l’estate

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] –  Si realizza a piccoli passi il sogno della Pedemontana, l’autostrada Nord della Lombardia pensata per un collegamento veloce Est Ovest, che permetta ai mezzi di evitare di arrivare fino a Milano.

Sabato è stato inaugurato un pirmo tratto di 4,5 chilometri nella Provincia di Varese. Quest’oggi sarà aperto un secondo tratto fino a Lomazzo. Per il momento l’opera è solo parziale e riguarda essenzialmente la provincia di Varese. Ma già tra maggio e luglio sarà aperto un terzo tratto fino a Lentate sul Seveso (in corrispondenza con la superstrada Milano-Meda). A questo punto per chi vive in Brianza ci sarà un’alternativa per raggiungere Varese senza passare alla A4. Il valore principale di questa nuova arteria è quello di allontanare dalla Autostrada A4 e dalle strade che si immettono su questa autostrada, molti veicoli che provengono da Nord e devono ragiungere aree comprese tra Bergamo e Varese. Inoltre, per gli abitanti del Nordmilano potrebbe diventare un’alternativa epr raggiungere Malpensa quando le autostrade sono bloccate.

Ecco il cronoprogramma: La tratta A (Cassano Magnano-Lomazzo) è stata realizzata. La tratta B1 (Lomazzo-Lentate sul Seveso) dovrebbe essere completata tra maggio e luglio. Rimangono da realizzare la tratta B2 (Lentate sul Seveso-Cesano Maderno), la C (Cesano Maderno-Usmate Velate), la D (Vimercate-Osio Sotto). Inoltre, l’opera prevede due tangenziali a Varese e Como. Di queste, è costruito il primo lotto di Varese ed è quasi ultimato quello di Como. I secondi lotti di Varese e Como non sono stati ancora finanziati.

tracciato_pedemontana

ARTICOLI CORRELATI