Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiOggi la Spiga D'oro per i benemeriti di Cinisello

Oggi la Spiga D’oro per i benemeriti di Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una spiga del colore dell’oro per celebrare cittadini e imprenditori benemeriti. Una festa pr celebrare i 42 anni dell’intitolazione di Cinisello Balsamo a Città.

Questo pomeriggio Cinisello Balsamo festeggia con una manifestazione ufficiale a Villa Ghirlanda. Dalle 16,30 il sindaco di Cinisello Siria Trezzi e tutte le autorità cittadine presenzierano la consegna della benemerenza Spiga D’Oro. Quest’anno sono tre i premi assegnati. Alla Cooperativa Agricola, che compie 100 anni, al Circolo Culturale Cinis Aeli, alla scuola cattolica Maria mazzarello.

La celebrazione si terrà nelle sale di Villa Ghirlanda a partire dalle 16,30

PROFILI DEI PREMIATI

COOPERATIVA AGRICOLA DI BALSAMO

La Cooperativa L’Agricola di Balsamo festeggia quest’anno il suo centenario.
Il 21 ottobre 1914 viene costituita la Società Cooperativa Agricola di Balsamo, il settore dell’agricoltura conta il maggior numero di addetti e l’organizzazione cooperativa locale, con le già esistenti sezioni edificatrice e di consumo, giunge al completamento attraverso un impegno significativo e diretto nell’ambito rurale.
Nel suo percorso, dal 1914 a oggi, L’Agricola modifica fisionomia e offerta: dall’assegnazione di terreno preso in affitto per i propri soci, garantendo anche la scelta degli acquisti collettivi, a punto vendita di prodotti per la semina e la coltivazione dei generi di prima necessità, a centro di promozione sociale e culturale.
La ristrutturazione dello stabile di via Mariani con il giardino pubblico, alla fine degli anni Novanta, consente la rinascita della Cooperativa dopo un periodo di difficoltà. Grazie al sostegno di trecento soci e volontari di tutte le età, si organizzano corsi, feste e incontri per stimolare il dialogo e la trasmissione dei valori della Cooperativa. L’Agricola, in particolare, si impegna a promuovere una sana alimentazione, forte dei suoi natali come società di mutuo soccorso e depositaria di una tradizione centenaria nella cultura gastronomica.
Oggi, ospita l’Osteria Barbagianni, insieme a Slow Food Nord Milano, alla LIDAP, a Emergency e ad altre associazioni.

CIRCOLO CULTURALE CINIS AELI CLUB

Il Circolo Cinis Aeli nasce nel 1964 dall’iniziativa di un gruppo di giovani attenti ai fermenti della realtà sociale e culturale locale. Si poneva come obiettivi la formazione di una nuova identità della città, per superare l’immagine di periferia alle porte della grande metropoli e la creazione di un nuovo senso di appartenenza rispetto alle grandi trasformazioni sociali e demografiche.
La stessa scelta del nome è significativa: recuperano l’etimo latino di Cinisello (Cinis Aelii, mausoleo degli Elii, famiglia di origine romana) con l’intento di coniugare l’antico con il nuovo e la volontà di affermare la propria origine in un contesto evolutivo di cambiamento.
Importante, negli anni sessanta, è il contributo del circolo al dibattito sulla riforma della scuola e sulla necessità di apertura della stessa al territorio. Numerose le iniziative organizzate con il coinvolgimento delle realtà scolastiche, come per esempio la “gioventù musicale”.
La passione civica dei giovani fondatori ha formato cittadini che hanno continuato a coltivare il loro impegno nella vita sociale e culturale anche in età adulta, tra questi ricordiamo Paolo Sequi, agronomo e professore universitario e tra gli ispiratori Giuseppe Gozzini primo obiettore di coscienza cattolico e Giorgio Conconi apprezzato medico di base, appassionato di letteratura e giornalista.
In 50 anni di attività, attraverso dibattiti, sport, musica, cinema e arte, il Circolo ha sempre ricercato il coinvolgimento e la collaborazione tra differenti realtà socio-culturali della nostra città, perché dal confronto delle pluralità viene la sintesi nuova della civile convivenza.

SCUOLA PARITARIA MARIA MAZZARELLO

Le attività dell’Istituto salesiano “Maria Mazzarello” cominciano nel 1963 con l’avvio della scuola materna, elementare, media e con i corsi professionali femminili. Nel 1966 l’istituto diventa ufficialmente Scuola Europea e si arricchisce della Scuola d’Arte Grafica; si aggiungeranno poi l’istituto tecnico commerciale e il liceo scientifico, mostrando sempre la capacità di adeguare l’offerta formativa alle necessità e trasformazioni del tessuto sociale. Nel 2002 viene riconosciuta come scuola paritaria.
In oltre 50 anni di attività, ha rappresentato un riferimento educativo e formativo per le giovani generazioni, accompagnandole in una crescita responsabile e guidandole verso il mondo delle professioni. Il metodo salesiano, infatti, vede nell’educazione e nella scuola il luogo dello sviluppo completo della persona, con particolare riguardo alla riflessione critica e alla partecipazione.
Una scuola, dunque, che si propone di formare cittadini consapevoli e che nello stesso tempo garantisce momenti ricreativi e di aggregazione.

ARTICOLI CORRELATI