NMA feb2018 COF

Nordmilano24

News

Regione, via il casello sulla Tangenziale Nord. No all’ampliamento della Milano-Meda

Regione, via il casello sulla Tangenziale Nord. No all’ampliamento della Milano-Meda
dicembre 19
07:53 2018

NORDMILANO – In fase di discussione del bilancio regionale, il consiglio della Lombardia ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Massimo De Rosa, del Movimento 5 Stelle, che impegna la giunta del governatore Fontana a rimuovere la barriera della A52 di Sesto San Giovanni.

“Sono anni che se ne parla – spiega De Rosa -. Oggi abbiamo ottenuto dalla maggioranza un impegno concreto a lavorare per la rimozione del casello di Sesto San Giovanni della A52. Un obolo a nostro avviso ingiusto e troppo penalizzante per i cittadini dell’hinterland, costretti spesso e volentieri ad intasare di traffico le strade cittadine dei comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, pur di non trovarsi costretti a pagare il pedaggio”. A sostegno della richiesta di rimozione presentata da De Rosa, le firme di alcuni consiglieri della maggioranza: “Anche il governatore Fontana, durante la scorsa campagna elettorale, si è espresso in maniera inequivocabile in merito alla rimozione della barriera. Adesso la Lega non deve far altro che mantenere le promesse. Noi saremo qui a ricordarglielo”, conclude De Rosa.

Per uno approvato, i grillini si lamentano per un altro emendamento bocciato. E’ quello relativo al finanziamento per l’ampliamento della Milano-Meda. Massimo De Rosa aveva chiesto lo stanziamento di 5 milioni di euro per la progettazione dell’opera. “È chiaro come Regione Lombardia non abbia nessuna intenzione di riqualificare la superstrada. Insomma i poteri forti, che premono per il completamento della Pedemontana per poter lucrare sulle tariffe autostradali, mal digeriscono la realizzazione di un’opera che vi si pone in parziale concorrenza”.

Aggiunge il consigliere: “La riqualificazione della Milano-Meda è un’opera di semplice e rapida realizzazione dal costo contenuto, previsto in circa 150 milioni. Se la progettazione cominciasse domani, entro il 2023 l’arteria potrebbe contare su di un tangibile miglioramento nella circolazione. Evidentemente la Lega preferisce continuare ad esasperare gli automobilisti, costringendoli ad ore ed ore di traffico quotidiano, con la promessa di un’opera che costerà loro cifre folli, piuttosto che progettare soluzioni immediate”.

 

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube