NMA feb2018 COF

Nordmilano24

News

Bike sharing free floating: a Milano arrivano le ebike intellingenti di Bitride

Bike sharing free floating: a Milano arrivano le ebike intellingenti di Bitride
febbraio 26
15:59 2018

MILANO – Le bici del futuro stanno per arrivare a Milano. Dopo il servizio di bike sharing classico BikeMi, dopo le opportunità free floating offerte da Ofo e Mobike, i milanesi (come i cittadini del Nordmilano che lavorano nel capoluogo e lo frequentano quotidianamente, sfruttando tutti i suoi servizi, compresi quelli a pedali) stanno per scoprire Bitride, il primo servizio di ebike sharing free floating. Per dirla all’italiana, biciclette a pedalata assistita senza stalli, a flusso libero: anzi, biciclette non solo elettriche ma elettroniche, digitali, intelligenti.

La flotta Bitride arriverà a Milano ad aprile. Il progetto nasce da Zehus, spin off del Politecnico di Milano, ed è stato finanziato con 2,5 milioni di euro dal programma europeo Horizon 2020. La vera novità? “Non servirà la ricarica nelle stazioni per le 350 ebike, ma soltanto l’energia della pedalata immagazzinata e poi riutilizzata dal ciclista”, si legge su Rivista Bc. Ma non solo: si pagherà solo per l’energia utilizzata e le biciclette, dotate del sistema smart Zehus, si adatteranno alla pedalata degli utenti che saranno riconosciuti dal sistema di sblocco e dal software.

Siete pronti per la rivoluzione delle due ruote?

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube