Ven. 26 Apr. 2024
HomeBressoQuarta corsia sulla A4 e qualità dell'aria: il M5S vuole i dati...

Quarta corsia sulla A4 e qualità dell’aria: il M5S vuole i dati della centralina di Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Chiediamo immediatamente i dati sulla qualità dell’aria rilevati dalla centralina in via per Bresso a Cinisello Balsamo. Il cantiere per la quarta corsia dell’autostrada A4 potrebbe dare origine ad emissioni di polveri o gas e l’assenza di dati pubblici è una grave lacuna che non consente di fare valutazioni corrette sugli accorgimenti che si intendono adottare per eventuali opere di mitigazione e compensazione atmosferica”. Stefano Buffagni, consigliere regionale del M5S Lombardia, ha presentato un’interrogazione regionale che interessa il territorio del Nordmilano.

Sulla A4, nel tratto che passa da Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Cormano, è in fase di realizzazione la quarta corsia, ribattezzata come dinamica. I cantieri si sono aperti mesi fa e stanno lasciando il segno perché il traffico su quel tratto di strada è notevolmente aumentato.

Proprio per questo dal Movimento 5 Stelle fanno scattare l’allerta. “La centralina è attiva dal 2016 ed è fondamentale conoscere i dati, e le valutazioni dell’Agenzia regionale per l’ambiente, per avere un’idea chiara della qualità dell’aria tra Cinisello e Bresso. E’ una zona considerata critica per l’inquinamento e i cittadini devono sapere che cosa respirano”, conclude Buffagni.

ARTICOLI CORRELATI