Alfonsina Strada come non l’avete mai vista: raccontata, celebrata, evocata. Un appuntamento speciale nella “sua”, ma anche senza le virgolette, Cusano Milanino al Teatro Giovanni XXIII, in via Matteotti 57. Special guest Federica Molteni, fondatrice della compagnia teatrale Luna e Gnac, con la partecipazione di Sabrina Callera, che racconteranno le gesta di Alfonsina. L’appuntamento è sabato 23 novembre alle 21.
Alfonsina Strada (1891-1959) è stata una ciclista italiana pioniera, nota per essere la prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia, nel 1924. La sua storia è un esempio di determinazione, passione e sfida ai pregiudizi sociali del suo tempo.
La manifestazione è organizzata dalla Proloco Cusano Milanino APS in collaborazione con l’azienda De Rosa, la rivista In punta di sellino, l’Archivio Storico di Cusano Milanino, Pedrazzini Onoranze Funebri e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cusano Milanino.
Sarà presente anche la libreria Parole Dolci con una selezione di libri dedicati alla straordinaria ciclista.
“Avevo sentito parlare di questa donna eccezionale, pioniera del ciclismo italiano, che riposa ora nel cimitero di Cusano Milanino, in occasione di uno spettacolo organizzato dalla compagnia Aia Taumastica, nell’ex Acquedotto del Milanino, molto tempo fa”. – così esordisce Lidia Arduino, Assessore alla Cultura del Comune di Cusano Milanino – e subito questa storia mi aveva affascinato, come quella di tutte le donne che hanno il coraggio di portare avanti le loro passioni con forza, anche contro la famiglia, le tradizioni e il pensiero comune. Non deve essere stato affatto facile nel 1924 partecipare al Giro d’Italia e diventare la pioniera del ciclismo femminile!”
“Alfonsina, esempio di determinazione”
“Alfonsina Strada – prosegue la Arduino – è ora un simbolo, un esempio della forza e determinazione necessarie per vincere i traguardi della vita e superare le diverse forme di violenza che tuttora si esercitano sulle donne”.
“La motivazione principale che ci ha spinto a organizzare un evento dedicato ad Alfonsina Strada – spiega Caterina Lamanna, presidente della Proloco di Cusano Milanino – è stata quella di rendere omaggio a una figura pionieristica e coraggiosa, simbolo di emancipazione femminile nello sport e nella società. Alfonsina è stata la prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia nel 1924, rompendo barriere e stereotipi di genere in un’epoca in cui il ciclismo professionistico era riservato esclusivamente agli uomini. Celebrarla attraverso un evento non solo riconosce il suo valore storico, ma ispira le nuove generazioni a perseguire i propri obiettivi, sfidando i pregiudizi. Il suo esempio di determinazione e resilienza rappresenta un messaggio potente di uguaglianza e inclusione, rilevante sia per lo sport che per la società attuale. Un evento a lei dedicato può inoltre contribuire a mantenere viva la sua memoria di un’eroina dimenticata, dando giusto risalto al suo contributo alla storia del ciclismo e della lotta per i diritti delle donne”.
“Un tributo doveroso”
“La serata di sabato – afferma Cristiano De Rosa – è un doveroso e giusto tributo a una figura significativa della storia non solo ciclistica, che riposa nella nostra Cusano Milanino. Abbiamo trovato un’assonanza con quello che facciamo come azienda in questa città da oltre 70 anni”. De Rosa, che ha sede nella zona industriale di Cusano Milanino, è uno storico e affermato brand che produce biciclette di alta gamma esportate in tutto il mondo. Il fondatore, Ugo De Rosa (1934-2023), è stato uno dei grandi maestri che hanno contribuito a far conoscere nel mondo l’Italia del pedale. Sulle bici De Rosa hanno corso grandi campioni. Un nome su tutti: Eddy Merckx.
Fra i sostenitori dell’iniziativa di sabato sera Pedrazzini Onoranze Funebri, uno storico operatore del settore che all’impegno professionale dall’alto valore umano e sociale unisce il sostegno ad iniziative sociali e sportive che caratterizzano il territorio.
A fare il tifo per Alfonsina Strada ci sarà anche In punta di sellino, rivista dedicata a tutti gli appassionati, gli addetti ai lavori e chi ama muoversi su due ruote. Alcune copie saranno a disposizione del pubblico durante la serata.
Prenotazioni e informazioni: eventi@prolococusanomilanino.it
WhatsApp 3756523306
Ad Alfonsina Strada una targa per ricordare la sua grandezza