Si è svolto a Villa Magnolie di Garbagnate Milanese, giovedì 21 novembre, il consolidato appuntamento annuale della cena benefica di Fondazione Comunitaria Nord Milano, che quest’anno ha permesso di festeggiare con i partner di territorio i primi 18 anni di attività a favore delle comunità del bollatese, rhodense e sesto-cinisellese.
Alla serata hanno partecipato i membri della governance della Fondazione, i Soci Fondatori, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, delle Aziende di servizi alla persona e delle due ASSST di riferimento, oltre un centinaio di persone appartenenti alla comunità del Nord Milano che, con la propria presenza, hanno voluto dimostrare di condividere gli obiettivi e la missione della Fondazione, nonché di impegnarsi a sostenerla nelle iniziative future.
Ad accogliere gli invitati, la Presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano, Paola Pessina, che nel suo benvenuto ha voluto presentare gli importanti risultati raggiunti nei 18 anni di attività svolta. Nel corso della serata, insieme al Segretario FCNM Pierluca Borali, si sono poi avvicendate diverse voci che hanno raccontato due degli ultimi progetti di FCNM, quelli più innovativi: Futuro Prossimo Sostenibile e Nord Milano Solidale.
“Non a caso – ha commentato la Presidente Pessina – il primo dedicato ai giovani che sono usciti dalla pandemia disorientati e ansiosi sul futuro proprio e del pianeta; il secondo a contrastare le tante povertà, che nel Nord Milano hanno il volto di famiglie ma che non riescono a far quadrare i conti, tra un costo della vita troppo alto e un reddito troppo basso, nonostante l’occupazione che trovano facilmente, ma né stabile né adeguatamente remunerata. Ma quello che colpisce, nel Nord Milano, è la quantità di energie che gli attori in campo (istituzioni, realtà non-profit, aziende) mettono a disposizione, per incanalarle sugli obiettivi in modo efficace: e la Fondazione si colloca proprio lì, a sostenere ogni possibile connessione utile.”