Un gruppo di cittadini ha promosso una petizione online contro il raddoppio di via Alberti. La raccolta firme proseguirà anche in modalità cartacea nei mercati di Bellaria e S. Eusebio. Il Comune di Cinisello Balsamo .- come noto – ha presentato un progetto per l’area dell’ex Kanthal, descritto come un intervento che non prevede un aumento dei volumi edificati ma che, al contrario, dovrebbe portare nuovi servizi e spazi verdi alla città.
“Tuttavia – sostengono i promotori della raccolta firme – , questa affermazione è solo parzialmente vera. Sebbene l’amministrazione abbia legato il progetto all’arrivo di un supermercato di medie dimensioni, questo prevede una trasformazione significativa della viabilità locale, con conseguenze potenzialmente dannose per la qualità della vita del quartiere. Il piano include, infatti, la costruzione di una nuova rotatoria per garantire l’accesso al supermercato, ma soprattutto prevede la realizzazione di una strada a quattro corsie a scorrimento veloce lungo via Alberti, tra la rotatoria e via Aldo Moro. In altre parole, una vera e propria superstrada, con spartitraffico, che impatterebbe pesantemente sull’ambiente circostante”.
In sostanza “un’opera di questo tipo non solo ridurrebbe il verde pubblico del parco, ma renderebbe anche l’accesso al parco stesso estremamente pericoloso per pedoni e ciclisti”.
Cinisello Balsamo, “La strada a quattro corsie in via Alberti? No, grazie, non serve”