Sarà intitolata a Sofia Castelli una delle aule dell’Università Milano-Bicocca. Ad un anno dalla tragica scomparsa della giovane di Cologno Monzese, uccisa brutalmente il 29 luglio 2023 dal suo ex ragazzo, Zakaria Atqaoui, che si era introdotto in casa sua ed aveva atteso il suo rientro per poi accoltellarla nel sonno, l’Ateneo milanese dove Sofia studiava Sociologia le rende omaggio dedicandole uno spazio, per non dimenticare.
La cerimonia avverrà mercoledì 24 luglio alle ore 10:30 e a svelare la targa commemorativa sarà la rettrice Giovanna Iannantuoni. Nel corso della cerimonia interverrà anche Sonia Stefanizzi, direttrice del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, dove era iscritta Sofia.
“L’Università di Milano-Bicocca è da sempre impegnata nella promozione e nella sensibilizzazione sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne – spiegano dall’Ateneo -: l’iniziativa intende rendere imperituro il ricordo di Sofia Castelli, sottolineando come l’università sia il luogo da cui deve partire quella rivoluzione culturale necessaria per prevenire e combattere ogni forma di violenza”.