Dom. 21 Lug. 2024
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La logistica e la funzione fondamentale nell’eCommerce

Avete idea di quanto sia aumentato il commercio online nel corso degli ultimi anni? I numeri lo dimostrano alla perfezione, ma per accorgersene è sufficiente provare a rendersi conto di quanti acquisti si fanno sul web oggigiorno rispetto al numero che si concludeva solo fino a una quindicina di anni fa.

Per poter completare un acquisto online, è sufficiente eseguire l’accesso al portale di eCommerce, scegliere la merce, procedere con l’ordine e, nel giro di pochi giorni, un corriere espresso vi consegna direttamente il prodotto acquistato a casa, o comunque all’indirizzo che avete prestabilito. Un’immediatezza che, però, cela un grande segreto in termini di efficienza: senza una base solida nessuna piattaforme del genere potrebbe garantire tempistiche così ristrette. La base a cui stiamo facendo riferimento è rappresentata dai servizi di logistica, mirati ed efficaci proprio per quanto concerne il settore degli eCommerce.

La gestione di un magazzino eCommerce

Come detto, l’affidamento della gestione di un eCommerce è sempre una situazione piuttosto delicata e che fa la differenza. Il primo passo è capire a chi dare in mano la gestione di un magazzino ecommerce: individuare la soluzione più adatta in termini di rapporto tra qualità e prezzo è fondamentale. Società esperte nel settore sono in grado di consigliare la migliore soluzione per ogni esigenza, tenendo conto di come esternalizzare la gestione di un magazzino permette senz’altro di ridurre l’impatto dei costi fissi. Non solo, dal momento che, nella maggior parte dei casi, si tratta di servizi che prevedono il pagamento solo ed esclusivamente di quanto viene usato, approfittando anche delle economie di scala per poter dare più forza al proprio progetto e raggiungere un livello di efficienza più alto in merito al progetto che è stato lanciato.

Quali sono le fasi principali della logistica eCommerce

Il commercio su piattaforme di eCommerce si caratterizza per svilupparsi attraverso numerosi processi in confronto a quello attorno al quale si realizza l’attività classica di vendita. Le fasi a cui stiamo facendo riferimento comprendono l’evasione degli ordini, la presentazione del prodotto e customer care. Si tratta inevitabilmente di fasi in cui è richiesto un alto livello di competenze, ma anche la necessità di sfruttare delle tecnologie adeguate, soprattutto per via di una corretta e ottimizzata gestione in termini di servizi di stoccaggio, ma anche di confezionamento oltre che della spedizione dei prodotti che vengono acquistati da parte della clientela.

Nel corso della fase di stoccaggio, così come di quella di picking, è molto importante curare la trasmissione delle informazioni, affinché si svolgano nel più breve tempo possibile. Per poter raggiungere tale obiettivo, ecco che imprese logistiche del calibro di Tre-Log sfruttano dei software di nuova generazione che hanno la capacità di promuovere uno scambio elettronico in tempo reale tra l’azienda e il cliente finale, che otterrà una disponibilità estremamente puntuale del prodotto ricercato.

Tra le altre fasi più delicate, il confezionamento è quella su cui conviene spendere due parole. La fase in cui si decide la versione definitiva del packaging e dei vari materiali dedicati alla comunicazione dev’essere il più precisa possibile, puntando non solo a garantire un’ottimale protezione del prodotto nel corso della fase di trasporto, dal momento che lo scopo è anche quello di fidelizzare il più possibile il cliente finale. Per ultimo, è chiaro che sia la spedizione che la consegna rappresentano due fasi in cui la tempestività fa tutta la differenza di questo mondo. Come si può facilmente intuire, più l’azienda garantisce un alto livello di disponibilità nei confronti del cliente e più quest’ultimo rimarrà estremamente soddisfatto del servizio di cui ha usufruito e tornerà a fare acquisti online sempre sullo stesso portale.

 

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