Mar. 21 Mag. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, “Sguardi verso la Siria”: un incontro per approfondire

Cinisello Balsamo, “Sguardi verso la Siria”: un incontro per approfondire

Il prossimo 4 maggio si terrà presso la sede di VI.BE. il primo evento del gruppo culturale Mediorientiamoci

Si intitola “Sguardi verso la Siria” il primo evento organizzato da Mediorientiamoci, un gruppo di persone formatosi nel 2020 all’interno dell’Università Statale di Milano con l’obiettivo di divulgare la cultura e la storia dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.
L’incontro ha lo scopo di approfondire la storia e la geopolitica di un Paese da anni segnato da continue tensioni: “Perché parlare di Siria oggi? E come parlarne? Dal 2011 la Siria ha presenziato con differenti frequenze e intensità i media italiani e internazionali: raccontata con toni a volte pietistici, a volte poco circostanziati, spesso monotematici. La Siria è in breve tempo diventata sinonimo di guerra e migrazione, senza che questi due fenomeni fossero necessariamente presentati nelle loro complessità e sfaccettature.
Oggi sembra che il paese levantino abbia perso parte del suo interesse e della sua centralità. Sguardi verso la Siria vuole essere uno spazio che mira a creare una linea mediatica alternativa per (ri)portare all’attenzione temi su cui c’è poca informazione attraverso l’esposizione di esperienze dirette e studi”.

Programma dell’evento:

  • Panoramica storico-geografica, a cura di Chiara Ricchiuto e Giorgia Facchini
  • Situazione umanitaria passata e presente, a cura di Avana Amadei
  • Prospettive di genere e rifugiati siriani, a cura di Raghad Alshikh

A seguire rinfresco con dolci siriani.

Sguardi verso la Siria si terrà sabato 4 maggio, dalle 15 alle 17, presso la sede dell’Associazione VI.BE. Musica e Cultura di Cinisello Balsamo: per Mediorientiamoci l’evento è anche un’occasione per “contribuire a far fiorire spazi del sapere e a creare connessioni” con realtà preziose dell’associazionismo cittadino.

L’ingresso è gratuito. La prenotazione all’evento è disponibile compilando questo form di Google.

 

ARTICOLI CORRELATI